Polpettone di zucchine e formaggio filante

POLPETTONE DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO cotto E FORMAGGIO filante, ricetta facile da preparare, piatto unico anche da asporto, idea per pranzo o cena, polpettone con verdure.

Polpettone di zucchine e formaggio filante

Un bel polpettone di zucchine come piatto unico ci vuole proprio! facile da preparare un piatto unico perfetto anche da asporto! farcito con formaggio filante e prosciutto cotto è perfetto!

La ricetta del polpettone di zucchine è semplicissima, non ci vuole molto a realizzarlo, ci sono la cottura delle zucchine prima e del polpettone dopo, se avete una pentola a pressione si fa molto prima, ma comunque è abbastanza veloce.

Seguimi in cucina oggi c’è il polpettone di zucchine farcito con formaggio e prosciutto!

Polpettone di zucchine e formaggio filante vickyart arte in cucina Polpettone di zucchine e formaggio filante vickyart arte in cucina Polpettone di zucchine e formaggio filante vickyart arte in cucina

Recipe Type: Piatti unici
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Polpettone di zucchine e formaggio filante

Ingredients
  • 600 g di zucchine
  • 500 g di pane (anche senza glutine)
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 150 g di prosciutto cotto (senza glutine)
  • 100 g di formaggio a pasta filante (io scamorza ed erdarmer)
  • parmigiano (facoltativo)
  • pane grattugiato (anche senza glutine)
Instructions
  1. Lavate e lessate le zucchine.
  2. Ammollate la mollica di pane con acqua e poi scolatela per bene, cercate di eliminare più acqua possibile.
  3. In una ciotola mettete la mollica del pane, l’uovo, il sale, parmigiano e le zucchine scolate per bene, salate, mescolate con un cucchiaio.
  4. Sistemate l’impasto su carta forno, ricavate un rettangolo, sistemate le fette di prosciutto e il formaggio, poi con l’aiuto della carta forno incominciate ad arrotolare il polpettone spolverandolo ad ogni giro con il pane grattugiato.
  5. Posizionate il rotolo in uno stampo da plumcake e infornate a 200° per circa 30 minuti, volendo potete ripassarlo in padella anzichè cuocere in forno.
  6. lasciate raffreddare prima di tagliare.
  7. Bon appétit..

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Mezzelune di patate farcite sofficissime

Ciambelle di chiacchiere facili e veloci

Schiacciata zucchine e salsiccia

Pastarelle pugliesi biscotti veloci

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

24 Risposte a “Polpettone di zucchine e formaggio filante”

  1. Ciao…ho un paio di domande:
    Per quante persone sono queste dosi?
    Nn mi è chiara una cosa: una volta lessate le zucchine devono essere schiacciate? Perché credo che impastando poi il tutto si ridurranno in poltiglia vero?

    1. va impastato con un cucchiaio qualche pezzo resta si 🙂 è per uno stampo da plumcake grande, circa 30 cm io ne ho ricavato 7 fette grandi di circa 3-4 cm ciascuna

  2. Ciao….ma le zucchine li devo lessare con la buccia e poi mescolarli con gli altri ingredienti senza tagliarli o tritarli prima? Scusate il mio italiano se faccio qualche errore ma son nata è cresciuta in Germania. 😉

    1. ciao Maria! è perfetto il tuo italiano! lessate con la buccia poi schiacci con una forchetta o comunque mescolando si rompono subito 🙂 se le vuoi a purea le puoi tritare a me piace lasciarle a pezzi, grazie!

    1. 🙂 Maria non è italiana probabilmente loro le “sbucciano” anche se tutte le vitamine sono lì, paese che vai usanze che trovi 🙂

  3. Vorrei tanto gustarlo ma sono a dieta e soa il pangrattato che indsccati e formaggio(problemi colesterolo)non sono inclusi nella mia diets.Come posso farlo?

    1. si giusto per il colesterolo niente insaccati e pane, però mi pare che il pane integrale si può mangiare, in questo caso puoi prepararlo in casa facendolo tostare e poi macinarlo, per gli insaccati mi sa che devi rinunciare, o provare con il prosciutto cotto light o fesa di tacchino light quelli confezionati

  4. Ciao! l’ho fatto proprio stasera ed è venuto buonissimo…l’unica modifica che ho fatto è stata mettere 300 gr di pane bianco al posto di 600…ma è venuto squisito uguale :))

  5. Ciao l’ho fatto ieri sera ma ho messo poco grana per cui non è venuto troppo saporito, ma la prossima volta aumento le quantità oppure uso meno pane.

  6. Ciao scusa il disturbo si può congelare questo polpettone squisito se é si prima o dopo la cottura? Grazie mille e bravissima

    1. ciao! grazie 🙂 allora, le zucchine rilasciano acqua, sarebbe meglio dopo la cottura, freddo ovviamente.. in teoria potresti congelarlo anche da crudo, ho solo il timore che scongelandolo potresti ritrovarti con un impasto molliccio, meglio evitare e andare sul sicuro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.