Crea sito

Pane per le feste rose di pane in bouquet

Pane per le feste, rose di pane in bouquet, ricetta semplice e sfiziosa per decorare la tavola, rose di pane colorate

Pane per le feste rose di pane in bouquet

Bello!! una composizione davvero di pane per le feste molto bella sulla tavola!! mi piace! la trovo incantevole e voi? spero di si! un bouquet di rose di pane bianche e rosse sulla tavola delle feste che ne dite?

Semplicissime da realizzare, le preparate anche la sera prima se l’impasto è molto oppure le mettete chiuse in un sacchetto così non perdono la loro morbidezza..

Le rose di pane bianco sono semplicemente aromatizzate con zenzero le rosse sono al pomodoro e paprika dolce, i petali sono impastate con foglioline di aneto… Volendo le potete unire e formare un bella torta di rose con il pane.

Per il pane per le feste potete utilizzare qualsiasi impasto pane o pizza a cui siete abituati, io vi lascio il mio con la pasta madre ma potete farle con il lievito di birra per velocizzare il tutto oppure con la pasta sfoglia anche se l’effetto sarà diverso.

P.s. perdonatemi se le foto del pane per le feste sono tante!! erano troppo belle! 😀

Per la ricetta ho utilizzato:

olio extravergine d’oliva Dante

Salsa di pomodoro mutti e Triploconcentrato alle verdurine (senza glutine)

zenzero Tec.Al

Potrebbero interessare:

Tutte le mie torte di rose dolci e salate

Antipasti stuzzichini fingerfood

Pane per le feste rose di pane in bouquet vickyart arte in cucina

Pane per le feste rose di pane in bouquet vickyart arte in cucina

Pane per le feste rose di pane in bouquet vickyart arte in cucina

Pane per le feste rose di pane in bouquet vickyart arte in cucina

Pane per le feste rose di pane in bouquet vickyart arte in cucina

Ricetta: Pane per le feste rose di pane in bouquet

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

250 grammi di farina manitoba
250 grammi di farina 00
300 grammi circa di acqua
110 grammi di pasta madre o 1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 grammi di sale
1 cucchiaino di zucchero
salsa di pomodoro e/o concentrato di pomodoro alle verdurine Mutti
paprika dolce
zenzero
aneto o origano

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte on un cucchiaino di zucchero.
Nel bimby 10 sec. vel.1
Aggiungere farina acqua olio e zenzero infine il sale e impastare con il bimby 2 minuti tasto spiga, con la planetaria 20 minuti, aggiungete un po’ di farina se necessario, l’impasto non deve essere appiccicoso, può capitare utilizzando farine diverse, di marche diverse che assorbono meno o più acqua.

Prelevare l’impasto formare una palla e mettere a lievitare, se usate la pasta madre consiglio di fare l’impasto la sera prima, con lievito di birra basterà mezz’oretta, mettete l’impasto coperto con pellicola nel forno preriscaldato 5 minuti a 30-40 gradi, accellererà la lievitazione.

Prelevate l’impasto e occorrerà tenere da parte la quantità che servirà per foglie e stelo,
meno di un terzo del totale.

Aggiungete pomodoro e paprika a metà impasto amalgamate con le mani poi stendete tutto per uno spessore di circa 2-3 mm..più è spesso più gonfie saranno le vostre rose.

Tagliate l’impasto in tante striscioline di circa 16-17 cm per un’altezza di 3-4 cm effettuate dei taglietti di 2-3 mm con la punta delle forbici, sul lato lungo della striscia come da foto, spennellate con olio, poi arrotolate come per una girella.

Preparate tutte le rose.
Ora stendete la parte d’impasto per ottenere le foglie e i gambi.

Per ottenere le foglie, innanzitutto impastate con le foglioline di aneto o origano, basterà tagliare con le forbici, tanti piccoli rombi, più o meno di 5 cm, con l’aiuto di uno stuzzicadenti o bastoncino di legno date la forma della venatura, come da foto.

A questo punto posizionatele, accavallandole al centro, in uno stampino per muffin, meglio in silicone, o una teglia per muffin, ma va bene anche un pirottino di carta, spennellate con olio prima di unirle.

Spennellate di nuovo con olio e posizionate sopra la rosa reggendola con uno stuzzicadenti, come foto, in modo anche da non farle perdere la forma toccandola con le mani.

Lasciate lievitare con lo stuzzicadenti, che dovrà toccare il piano, rigiratelo un po’ per evitare che resti appiccicato. Spennellate delicatamente tutte le rose, se avete una bottiglia di plastica con erogatore è meglio.

Mentre lievita tutto, per il lievito di birra 15 minuti, pasta madre mezz’oretta, prepariamo gli steli..
Prelevate semplicemente un po’ d’impasto e attorcigliatelo su bastoncini di legno lasciando scoperto 2 cm che verranno poi infilati nelle rose.

Infornate a 200° per circa 20 minuti.. controllate il forno per evitare che bruci tutto.
Se volete decorare la vostra tavole come ho fatto io, procuratevi da un fiorista delle spighe, adagiatele al centro e posizionate le vostre rose..

Buon divertimento! e..Bon appétit..

24 Risposte a “Pane per le feste rose di pane in bouquet”

  1. Ma che super meravigliaaaaaaaaaaaaaa….. io voglio che mio marito mi regali un mazzo di rose come questo!!!!!!!!!!!! hihihihi

  2. Splendido mazzo di rose…ma poi non si possono mangiare…sarebbe un peccato! Complimenti, per l’idea e anche la manualità…un risultato spettacolare!
    Cri

  3. Avevo ” pregustato” questa meraviglia.. ma vederla on line in tutto il suo splendore è davvero un incanto.. artisti si nasce.. e tu lo sei.. complimenti amica per questi capolavori che ci regali! bravissima :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.