Involtini di Melanzane Grigliate con Patate e Formaggio Cremoso

Gli Involtini di Melanzane Grigliate ripieni di Patate con Formaggio cremoso, sono un piatto gustoso, ideale da assaporare a temperatura ambiente durante la stagione estiva o tiepido nelle stagioni più fresche. Naturalmente il meglio di questa meravigliosa verdura possiamo esprimerlo in estate, e se cercate ispirazione per preparare le Melanzane potrete dare un’occhiata alla mia Raccolta 20 ricette alle Melanzane

Se invece cercate ispirazione per creare degli involtini è volentieri che vi propongo qualche mia dal mio archivio…

Involtini di Melanzane con Patate e Formaggio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana ovale nera
300 g patate
1 filo olio di oliva
q.b. sale e pepe
2 cucchiai prezzemolo tritato
150 g formaggio cremoso
1/2 spicchio aglio

Strumenti

Come preparare gli Involtini di Melanzane con Patate e Formaggio

Le melanzane e il ripieno di patate con formaggio

Iniziate dalla melanzana, quindi eliminate il peduncolo e tagliatela a fette spesse un centimetro.
Mettete le fette in un colino un pò di sale fino a riposare per mezz’ora, in questo modo la melanzana rilascerà la solanina.
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele a bagno in acqua fredda per eliminare l’amido. Dopodiché fatele lessare in acqua o cuocetele a vapore. Personalmente ho scelto la seconda opzione utilizzando il comodo cestello a rosa.
Tornate poi alle fette di melanzana, tamponatele con della carta assorbente e iniziate a grigliarle. Vi consiglio di ungere la griglia con un pochino di olio d’oliva prima di procedere.

Frattanto le patate si saranno cotte, quindi fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta. Salate e pepate un pochino, unite il formaggio cremoso, un filo di olio d’oliva, e amalgamate con cura.
Per ultimo due cucchiai di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio grattugiato (vi consiglio di eliminare l’anima).
Mescolate con cura.

Gli Involtini di Melanzane

Distentete le fette di melanzana, sistemate un cucchiaio abbondante di ripieno sulla parte più ampia e arrotolate, fermate poi con uno stecchìno di legno. Dovrete utilizzare le fette più grandi, per intenderci le più adatte sono quelle ricavate della parte centrale della melanzana, ma non vi preoccupate per le fette piccole, potrete sempre preparare le Melanzane Marinate al Timo e Peperoncino anche il giorno successivo, (conservate in frigorifero), oppure prentere spunto dalla mia Raccolta 20 ricette alle Melanzane.

Involtini di Melanzane

Sistemate ora gli involtini in un piatto da portata e guarnite eventualmente con qualche fogliolina di prezzemolo. Accompagnate con qualche pomodoro.

Nady

Involtini di Melanzane con Patate e Formaggio

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.