Rose del deserto con crema profumata al Bayles

Ecco i dolcetti che ho preparato per la serata di scala quaranta  a casa di alcuni amici, le rose del deserto con crema profumata al Bayles- Sono facili e veloci da preparare e fanno la loro bella figura, una generosa spolverata di zucchero a velo li rende invitanti, la ricetta mi è stata passata da Katia, io ho apportato alcune varianti alla ricetta originale.

Rose del deserto alla crema al BaylesOSE DEL DESRTO ALLA CREMA AL BAYLES

Ingredienti per le rose del deserto:

250 g  farina

g 100 zucchero

g 125 burro

2 uova intere

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bacca di vaniglia

160 g di corn flakes

zucchero al velo per spolverizzare

Ingredienti per la crema al Bayles:

1/2 l di latte

2 tuorli d’uovo

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di amido di mais

mezzo bicchierini di Bayles

Istruzioni per la preparazione:

  1. Amalgamate il burro a pomata con lo z ucchero, usate uno sbattitore elettrico, poi aggiungete poca alla volta la farina precedentemente setacciata, le uova intere, i semini di vaniglia e per ultimo il lievito.
  2. Preparate una teglia, ricoprite con un foglio di carta da forno, in un piatto mettete i corn flakes, pochi alla volta e con due cucchiai prendete un po’ di composto formando delle quenelle, passatelo nei corn flakes come se doveste “impanarle, disponetela  sulla teglia, procedete fino ad esaurimento dell’ impasto. Cuocete per  circa 15 minuti in forno caldo a 180°, fino a che risulteranno dorati.
  3. Disponeteli su di una gratella per dolci a raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo
  4. Preparate la crema, versate lo zucchero e i tuorli in un recipiente quindi con uno sbattitore elettrico montateli fino a che risulteranno gonfi e spumosi, aggiungete l’amido e continuate a mescolare, aggiungete il latte continuando a mescolare, versate quindi in un pentolino e ponete sul fuoco.
  5. Continuate a mescolare per evitare che si formino grumi e quando la crema incomincia a rapprendersi versate il liquore, versate la crema in un recipiente e continuate a mescolare per raffreddare la crema ed evitare che si formi la pellicina, quando la crema risulterà tiepida versatela in una salsiera e servitela come accompagnamento alle Rose del Deserto.

Rose del deserto

La ricetta originale comprende le uvette che si uniscono all’impasto solo alla fine, in alternativa si possono usare le gocce di cioccolato ne occorrono circa g 100, io ho preferito lasciare l’impasto più “neutro”  e accompagnare le rose alla crema profumata al Bayles

3 Risposte a “Rose del deserto con crema profumata al Bayles”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *