PENNETTE AL TONNO CON POMODORINI PACHINO

PENNETTE AL TONNO E POMODORINI PACHINO
 Riparto dalla padella bruciata… non vi ho fatto vedere cosa ho realizzato … alla fine ho salvato la cena così… 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pennette – 1 fetta di tonno fresco circa 150 g – 20 pomodorini Pachino – 1 spicchio d’aglio – 1 ciuffo di prezzemolo – 1 cucchiaio uvetta  ammollata – 1 cucchiaio di pinoli tostati – peperoncino fresco piccante – olio extravergine d’oliva –  due dita di vino bianco secco – sale e pepe q.b.

 
Bene in poco tempo possiamo preparare un primo piatto gustoso che piace a tutti se non si gradiscono si posso eliminare le uvette, io le uso spesso in cucina nei piatti salati perchè appartengono alla mia tradizione culinaria, quella della mia famiglia che è originaria della Sicilia.  
 
Ma adesso vi spiego come realizzarlo
 
tagliate il tonno a tocchetti,  pelate l’aglio e tritate il prezzemolo, io che non sono esperta come i grandi cuochi uso la mezzaluna, lavate e asciugate i pomodorini, divideteli in due. Intanto mettete dell’acqua in una pentola e portatela al bollore. In una padella antiaderente, abbastanza grande da poter poi contenere la pasta, mettete 2 cucchiai di olio e l’aglio tagliato in due parti, fate soffrigere leggermente, aggiungete il tonno e fate saltare, quindi spruzzate con il vino bianco, aggiungete i pomodorini, l’uvetta e i pinoli, regolate di sale e di pepe, aggiungete il peperoncino, tagliato sottile. Cuocete le pennette nell’acqua dopo averla salata, scolate al dente e versate nella padella dove avete cotto il tonno, fate saltare e a fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato
 
Ricordate che il tonno va cotto poco se no rischia di diventare stopposo
 
 
 

 

 

 

 

Una risposta a “PENNETTE AL TONNO CON POMODORINI PACHINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *