FAGOTTINI RIPIENI CON SALSA DI NOCI

Fagottini ripieni con salsa di noci , questa è una ricetta “nuova” imparata al corso di cucina dove nell’ultima lezione lo Chef Mauro Civiero ci ha proposto delle idee per il prossimo Natale.

Oggi l’ho sperimentata a casa mia e le mie cavie hanno detto: OK!

E allora perchè non proporvela?

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta: 4 uova – 350 g di farina tipo oo – 50 g di farina rimacinata di grano duro – 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

Per il ripieno: 1/2 pollo – sedano – carota – cipolla per il brodo – 100 g di burro – 100 di farina per il roux – 2 porri – 100 g di grana padano

Per la salsa di noci: 350 g di gherigli di noci – 20 g aceto bianco – aglio 1 spicchio – 400 g di panna – 50 g di pane in cassetta – sale q.b. – 100 olio extravergine d’oliva – 150 g di acqua

Preparate il ripieno: fate cuocere il pollo ne l brodo vegetale, tagliatelo a pezzi e togliete la pelle; io ho usato le sovracosce di pollo, sono molto economiche e hanno un ottimo rendomento. Cuocete per circa 20/25 minuti. Lasciate intiepidire e sfilacciate la carne togliendo tutte le ossa.

Preparate la vellutata, mettete in un pentolino burro e farina (roux) fate sciogliere mescolando e quando diventerà color nocciola unite 1 l, del brodo di pollo, precedentemente filtrato. Quando sarà pronta, aggiungete la carne di pollo, il grana e i porri a listarelle, stufati in padella con un filo d’olio. Regolate di sale.

Preparate la pasta con le dosi sopra riportate oppure fate come me che per velocizzare i tempi ho comperato la pasta già pronta. Un rettangolo per ogni fagottino, contatene 1 a testa. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, per qualche minuto, scolatela e stendete i rettangoli su un canovaccio pulito.

Dividete il ripieno in ogni rettangolo, formate dei fagottini, come quello della cicogna che porta i bambini, disponeteli su di una teglia da forno leggermente unta di burro. Spennellate la superficie con altro burro fuso e spolverizzate di grana. Infornate a 150° pe circa 15 minuti.

Preparate la salsa di noci: Sbiancare i gherigli di noci in un l di acqua con l’aceto per 3 minuti. Scolate e fate raffreddare. Lo stesso procedimento usatelo per lo spicchio d’aglio, ricordate di privarlo del germoglio interno.

Versate in un robot da cucina l’aglio, le noci, la panna, l’acqua, il pane, l’olio, regolate di sale, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Disponete la salsa a specchio sul fondo del piatto e sopra sistemate i fagottini; a Natale dovendo preparare molti piatti procedete sistemando i fagottini in più piatti di servizio, posizionatene 4/6 per ogni piatto sopra ad un velo di salsa di noci; servite in una salsiera a parte la crema restante.

 

 

 

Una risposta a “FAGOTTINI RIPIENI CON SALSA DI NOCI”

  1. Bellissimo è venuto perfetto , purtroppo ho avuto un fine settimana pieno ed anche per il prossimo sarà difficile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *