Variabilicontaminazioni.blog

Tubetti di fine estate

Ricetta tubetti di fine estate, una pasta all’uovo ricca di sapore e profumo, con le ultime verdure estive, che si raccolgono nell’orto.

Ho unito, la tradizione della pasta all’uovo che accompagna mio marito dalle sue origini romagnole, alla mia tradizione orticola, da sempre presente nella mia famiglia.

Gli ultimi raccolti non sono abbondanti, una verdura qui, pochi fagioli, ultimi zucchini, le coste di un sedano una melanzana piccina, qualche rondella di cipolla e una manciata di ceci…il gioco è fatto!

Questo tipo di pasta mio padre la chiamava “cannarozzi”. Era una delle sue paste preferite per la minestra. E io ho continuato a utilizzarle nelle mie ricette, unica differenza, che spesso le preparo con la pasta all’uovo e modificando la lunghezza posso utilizzarli per un buon ragù, oppure con un pesto o ragù vegetale…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Le ultime verdure dell’orto…

L’estate chiude le porte e regala profumo ai tubetti di pasta

200 g semola rimacinata di grano duro (Più una manciata per la spianatoia)
2 uova
1 tazza fagioli bianchi (cannellini) (lessi)
1 tazza ceci cotti, bolliti
1 melanzana (piccola)
1 tazza da tè misto per soffritto
1 zucchina
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino fresco (Piccante se gradito)
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

Un tegame per il condimento, la pentola per la pasta, tagliere e coltello. Spianatoia e mattarello o sfogliatrice

Passaggi

Sembra una preparazione lunga, in verità si fa in fretta e il risultato è ottimo.

Cominciate a impastare la farina e le uova per i tubetti

Prima di ogni altra cosa, bisogna impastare la semola con le uova, stendere la sfoglia ricavarne dei quadretti 2 x 2, e arrotolarli sulla bacchetta, e poi rigarli sul riga gnocchi che fisserà anche la chiusura

Dopo aver tagliato tutte le verdure a piccoli pezzetti, li fate soffriggere in poco olio di oliva, insieme all’aglio tritato, il peperoncino, e il prezzemolo…

Infine, aggiungete i fagioli e i ceci già cotti in precedenza. Nel frattempo, portate l’acqua della pasta a bollore e fate cuocere i tubetti; insaporite poi nelle verdure, dopo averla scolata del liquido in eccesso, tenendone un poco da parte per non farla asciugare troppo.

I vostri tubetti di fine estate sono pronti da servire in tavola con tutti i loro aromi

Un primo piatto ricco e saporito, che completa un pranzo ricco di tutti i nutrienti senza appesantire. Non ho utilizzato alcun tipo di formaggio, ma questa resta una vostra scelta.

Ottimi con brodo di carne, sicuramente qualcuno vede un lavoro lungo, ma io che amo la pasta fresca, e prepararla mi rilassa, anzi, gioco spesso sulle forme. con pochi etti di farina e le uova fresche delle mie polle, ottengo una pasta ricca di sapore, a cui per ora non voglio rinunciare. Se poi calcolo anche la parte economica, sicuramente risparmio, la pasta fresca di qualità acquistata in pastificio ha sicuramente un costo più alto, la farina l’acquisto direttamente al mulino non lontano da casa, per cui credo per me sia la soluzione ideale.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »