VISITA AL CASEIFICIO ALBIERO

Ho avuto l’onore di essere invitata insieme ad alcune mie colleghe foodblogger al Caseificio Albiero per seguire la produzione di uno dei prodotti utilizzati nel panino McChicken Delicato, il Provolone Valpadana DOP!

Il Caseificio Albiero di Montorso è un impresa artigianale fondata nel 1938 da Lino Albiero, Il Provolone Valpadana DOP è un formaggio riconosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero, io ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi come viene realizzato ed ho avuto anche l’onore di preparare con le mie mani una provola: le persone che lavorano nel caseificio hanno davvero una grande passione e manualità: mi sono divertita tantissimo, e l’ho anche firmata, appena sarà stagionata me la spediranno e non vedo l’ora!

Ho assistito a tutti i processi di lavorazione, dalla pastorizzazione del latte, che poi viene conservato in grandi recipienti, a cui viene aggiunto il caglio, per poi essere portato a un ph di 6,5 in modo che si formi la cagliata. Successivamente la cagliata viene rotta per creare la pasta filata che viene lavorata e messa in forma, poi raffreddata. Dopo il raffreddamento il formaggio viene messo in salamoia e dopo essere stato lavato e asciugato, viene fatto stagionare.

Per me è stata un’esperienza davvero interessante, ed ho potuto assaggiare tutti i tipi di formaggi del caseificio Albiero, da quello dolce a quello più saporito e credetemi non avrei smesso più di mangiarli, si sente il profumo, la bontà il sapore del latte e le materie prime lavorate con grande maestria,

Non vi resta che assaggiare il Provolone Valpadana DOP nel McChicken Delicato e sentirete che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *