TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

TORTA SALATA CON PATATE e tonno ricetta ANTIPASTO o aperitivo facile, veloce e gustosa, ideale anche per un pranzo ed una cena veloci e quando sia hanno il frigorifero mezzo vuoto o poco tempo, una ricetta con la pasta sfoglia davvero sfiziosa, le patate cremose, il tonno e sfoglia croccante, senza uova, pochi ingredienti semplici, economici per un ricetta di un rustico goloso e che piacerà a tutti, anche ai bambini, la mia Elena si è mangiata 3 quadrotti, io l’ho fatta rettangolare, ma va benissimo anche rotonda in una tortiera da 24 cm di diametro, siete curiosi di scoprire la ricetta facile? Allora seguitemi in cucina e vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per realizzare la TORTA SALATA CON PATATE.

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti per le patate/ 25 per la torta salata
Difficoltà molto bassa
Porzioni per 6 persone
Costo basso

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA CON PATATE e tonno

1 rotolo di pasta sfoglia
500 grammi di patate
120 grammi di tonno sott olio sgocciolato
2 cucchiai di parmigiano ( facoltativo)
Sale
Prezzemolo
1 tuorlo per spennellare la superficie

TORTA SALATA CON PATATE e tonno

PROCEDIMENTO

PREMESSA; Io ho usato un rotolo di pasta sfoglia rotondo e l’ho chiuso a libretto, non è per complicarmi la vita ma avevo solo quello, tu se vuoi puoi usarne due.

CUOCI LE PATATE

In una pentola piena d’acqua fai cuocere le patate, quando saranno morbide passale con lo schiacciapatate e raccogli la purea in una terrina.

PREPARA IL RIPIENO

Aggiungi alle patate; il tonno ben sgocciolato, un pizzico di sale, del prezzemolo e mescola benissimo il composto.

PREPARA LA TORTA SALATA CON PATATE e tonno

Allarga la pasta sfoglia e mettila in una teglia, bucherella la base con una forchetta e al centro metti il ripieno di tonno e patate.

Richiudi i bordi della sfoglia intorno al ripieno in modo da coprirlo per bene e ottenere un rettangolo, come ho detto prima puoi coprire il ripieno con un ‘altra sfoglia.

Spennella la superficie della TORTA SALATA CON PATATE E TONNO con un tuorlo e cuocila in forno statico a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolati sempre con il tuo forno, quando la superficie sarà ben dorata come in foto il rustico è pronto.

Lascia raffreddare la torta di sfoglia e poi tagliala a quadrotti e mettila in un vassoio, sono certa che sparirà in un attimo! Parola della tua Vale!

TORTA SALATA CON PATATE e tonno

VALE CONSIGLIA; Puoi sostituire il tonno con del salmone, prosciutto cotto, speck o anche con verdure come zucchine, funghi o melanzane.

CONSERVAZIONE; la TORTA SALATA CON PATATE e tonno si conserva per 3 giorni in frigorifero.

SE HAI PERSO LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO LE TROVI QUI SOTTO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Precedente PASTA CON ASPARAGI E SALMONE Successivo CROSTATA MORBIDA SALATA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.