CROSTATA MORBIDA SALATA

CROSTATA MORBIDA SALATA O CROSTATA CAPRESE CON POMODORI E MOZZARELLA ricetta sfiziosa, facile, fatta di pochi ingredienti e velocissima , una ricetta davvero originale, bella da vedere e buonissima! Ottima per antipasto, aperitivo, buffet, feste o per qualsiasi occasione vogliate presentarla, fresca, colorata ed estiva la crostata morbida è molto facile da preparare, e potete farcirla come volete, ottima anche con affettati, verdure di ogni tipo e formaggi, provatela perché è molto facile, l‘impasto si mescola in una ciotola con una frusta a mano, il risultato è garantito, senza burro, e pratica da preparare in anticipo, vediamo la ricetta facile di questa torta salata, prendete gli ingredienti per realizzare con me la CROSTATA MORBIDA SALATA!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Difficoltà bassa
Costo basso
Porzioni per 6 persone e per uno stampo del diametro di 22 cm

INGREDIENTI PER LA CROSTATA MORBIDA SALATA

PER LA BASE

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
30 ml di olio di semi
30 grammi di parmigiano
250 grammi di farina 00
7 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale

PER FARCIRE

Mozzarella q.b.
Pomodori q.b.
Basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale

CROSTATA MORBIDA SALATA

PROCEDIMENTO

PREPARA LA BASE

In una ciotola mescola le uova con un pizzico di sale, aggiungere l’olio di semi e il parmigiano e continua a mescolare gli ingredienti fin quando non saranno ben amalgamati.

Incorpora al composto la farina ed il lievito e mescola energicamente con la frusta a mano ( ovviamente se vuoi puo iusare le fruste elettriche).

Imburra lo stampo furbo per la crostata morbida, lo stampo furbo è quello con la scanalatura, una volta cotta la base va rigirata e si formerà uno spazio al centro da poter farcire, ovviamente se non hai lo stampo furbo puoi utilizzare qualsiasi stampo.

Versa il composto nello stampo e cuoci la crostata morbida in forno statico a 180° per 25 minuti circa, per tempi e temperature devi regolarti sempre con il tuo forno.

Quando la base della crostata sarà cotta lasciala raffreddare benissimo.

PREPARA LA CROSTATA MORBIDA SALATA

Metti la base su un piatto ( come ti ho scritto prima rigirala) lava i pomodori e tagliali a fette, taglia la mozzarella e alterna strati di pomodori e mozzarella sulla crostata, aggiungi il sale, l’olio extra vergine di oliva e del basilico fresco.

Puoi aggiungere anche l’origano, io non lo avevo, ma ci sta benissimo!

La CROSTATA MORBIDA SALATA è pronta, guarda che bella! Sono certa che avrai un successone appena la vedranno i tuoi ospiti! Parola della tua Vale!

CROSTATA MORBIDA SALATA

VALE CONSIGLIA; Potete farcirla come preferite, potete aggiungere nell’impasto delle spezie o erbe aromatiche a piacere.

CONSERVAZIONE; La base si conserva ben chiusa da pellicola trasparente per 4/5 giorni senza essere farcita, invece una volta farcita si conserva in frigorifero per 2 giorni.

SE HAI PERSO LE MIE ULTIME RICETTE LE TROVI QUI SOTTO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

4 Risposte a “CROSTATA MORBIDA SALATA”

  1. ciao! secondo te posso evitare il parmigiano nell’impasto? è una ricetta sfiziosissima!

  2. Ciao! Ho provato a fare la ricetta, ma l’impasto mi è venuto granuloso ed asciutto, ho sbagliato qualcosa o forse manca qualche ingrediente? Grazie in anticipo

    1. Ciao, le uova erano di media grandezza? A volte dipende dalla grandezza delle uova e dalla finezza della farina, in questo caso se l’impasto risulta asciutto durante l’esecuzione bisogna aggiungere poco latte.
      Grazie a te
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *