Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato

Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato, sono impazzita ve lo giuro, non dovevo farla punto, il problema è che tutti i miei buoni propositi per la dieta sono andati in fumo, indovinate chi si è pappata la rosa in primo piano dopo aver fatto la foto? Si io, e poi anche le altre, e quando è tornato il mio compagno, ci si è messo di punta pure lui, e con il boccone mi diceva, proprio buona mmmm soffice, insomma sono avanzate due rose alla fine, ma giuro che poi non ho cenato, come minimo ovvio, però che bontà e come era soffice, golosa, sfiziosa, ed è ottima anche al posto del pane, dai che vi racconto la ricette della Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato.

Seguimi su FACEBOOK

Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato

Ingredienti

300 grammi di farina Manitoba
150 grammi di farina 00
8 grammi di lievito di birra secco attivo
50 grammi di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
200 ml di latte tiepido
un cucchiaino di zucchero
sale
stracchino
mortadella

Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitatoTorta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato

Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato

Procedimento

Nella planetaria mettere le due farine, l’uovo, il burro, un pizzico di sale, sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e mescolare, lasciarlo riposare per 10 minuti e poi unirlo al resto degli ingredienti, far lavorare la planetaria per 15 minuti circa, l’impasto deve risultare elastico, se non avete la planetaria, potete farlo a mano sulla spianatoia.
Mettere l’impasto in una terrina coperta da un panno pulito e lasciarlo lievitare fino al raddoppio di volume, per i tempi molto dipenderà dalla temperatura della stanza, a me ci sono volute 2 ore.
Una volta lievitato stendere una sfoglia di mezzo centimetro , spalmarla con lo stracchino ed unire la mortadella, arrotolarlo su se stesso e tagliare delle girelle dello spessore di circa 2 centimetri.
Foderare con della carta forno uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro e mettere le girelle una vicino all’altra, formando un fiore.
Mettere la torta a lievitare per un oretta circa e poi infornarla a 180° per circa 35/40 minuti, molto dipenderà dai vostri forni.
Quando la Torta di rose con mortadella e stracchino sarà gonfia e dorata è pronta per essere gustata, ottima calda e fredda, sparirà in un lampo parola della vostra Vale!

 

 

21 Risposte a “Torta di rose con mortadella e stracchino ricetta lievitato”

  1. Cara Vale, amo far da mangiare e mangiare ma non mi piacciono le ricette troppo complicate, le tue ricette sono stupende, gustose e semplici sto sperimentandole man mano.
    Quando non so cosa fare per cena apro il tuo sito e mi ispiro. Complimenti, belle anche le fotografie. Bravissima

    1. grazie mi fa davvero molto piacere, ci lavoro tanto sulle foto e sono davvero contenta, grazie di cuore

  2. ciao Vale,mentre la descrivevi mi sembrava di vederti….si può fare con il lievito madre ?grazie

    1. Oddio Enza è una delle cose più belle che mi sono state scritte lo sai? Grazie infinite, allora io non sono pratica di lievito madre, ma ho un’amica bravissima le scrivo e ti faccio sapere

    2. L’ho fatta con il lievito madre aggiungendo, al secondo rinfresco, yogurt bianco naturale al posto dell’acqua. Non ho messo le uova, né il burro. Vi assicuro che il risultato è stato fantastico. Soffice come un babà, eccellente dal punto di vista gustativo ed olfattivo

  3. Carissima ma nell’impasto metti sia l’uovo intero che il tuorlo?

  4. Mm..dev’essere buonissima…solo una domanda…il latte è altamente necessario? O posso sostituirlo con l’acqua? Grazie!

  5. Mi sembra un’ottima idea questa torta
    Ma per stracchino cosa intendi?
    Crescenza?
    Brava

  6. l’ho fatta ed è venuta benissimo!
    Mi chiedevo: esiste una variante dolce?
    Se volessi farcirla con marmellata o nutella quanto zucchero potrei mettere nell’impasto?
    E cos’altro dovrei cambiare?

  7. Anch’io ho provato questa torta salata ed è troooppo buona! Morbida e golosa! Mio marito sta aspettando che la rifaccia presto!

  8. Ciao Valeria… Il tuo sito è meraviglioso…volevo chiederti…al posto del lievito di birra secco posso usare metà panetto di lievito di birra fresco…grazie mille a presto!

  9. ciao valeria se impasto a mano il burro lo devo mettere a pezzetti o fuso? cioe non mi e molto chiaro il procedimento per impastasre a mano…. grazie mille…

  10. Ciaoo! è possibile sostituire la mortadella con il prosciutto cotto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *