Torta al cioccolato con panna e caramello mou

Torta al cioccolato con panna e caramello mou, non vi ho fatto aspettare troppo visto? Ecco la ricetta con il caramello mou che ho preparato, che dire, chi è a dieta si giri, chi invece non lo è deve provare questo dolce perchè è il paradiso, una soffice torta al cioccolato, panna montata e caramello che altro si può volere di più? Può essere preparata per qualsiasi occasione , vediamo insieme tutto l’occorrente per realizzare la Torta al cioccolato con panna e caramello mou.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta al cioccolato con panna e caramello mou

Ingredienti 

per la torta al cioccolato

3 uova medie a temperatura ambiente

150 grammi di zucchero semolato

100 grammi di cioccolato fondente

200 grammi di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

200 ml di panna liquida fresca

100 grammi di mascarpone

caramello mou la mia ricetta QUI

mandorle

Torta al cioccolato con panna e caramello mou

Torta al cioccolato con panna e caramello mou

Procedimento

Montare a neve la panna e quando sarà ben ferma unire il mascarpone e mescolare bene, mettere la crema ottenuta in frigorifero,io non ho aggiunto lo zucchero e sinceramente lo sconsiglio perchè il caramello è molto dolce e la torta risulterebbe stucchevole.

Nella planetaria montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti abbondanti, quando saranno soffici e spumose unire il cioccolato sciolto in precedenza.

Unire la farina con una spatola ed infine il lievito, versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm.

Mettere il dolce in forno statico,preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti, regolatevi sempre con i tempi e le temperature dei vostri forni.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare bene, una volta fredda con un coltello affilato tagliare la parte superiore che tende sempre ad indurirsi durante la cottura.

Versare sulla torta il caramello mou, poi la crema di panna e mascarpone.

Decorare la Torta al cioccolato con panna e caramello mou con altro caramello e delle scagliette di mandorle, la torta si conserva in frigorifero per circa 3/4 giorni.

6 Risposte a “Torta al cioccolato con panna e caramello mou”

    1. Lucia non l’ho indicata perchè non ci va, c’è il cioccolato che è già grasso, se leggi il procedimento il burro non è menzionato da nessuna parte perchè non serve

  1. Ciao al patto del cioccolato posso farla con il caffè? Se è possibile quanto caffè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *