Salsa morbida al caramello mou ricetta base

Salsa morbida al caramello mou ricetta base, era una sfida per me, niente una lotta continua con il caramello, troppo liquido,troppo nero, troppo bruciato, niente da fare, eppure è una ricetta semplice pochi ingredienti, poi ho trovato quello che mi mancava, l’ingrediente base secondo me che lo rende morbido come deve essere,questa salsa è ideale per realizzare tanti dolci, infatti preparatevi perchè nelle prossime ricette lo troverete spesso, è molto versatile per guarnire torte,come ripieno di biscotti e crostate, oppure per guarnire il gelato, e se proprio vogliamo osare fatelo colare sui pop corn caldi,mamma che goduria! Dai che se ci sono riuscita io a preparare la Salsa morbida al caramello mou ricetta base ci riuscirete anche voi.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Salsa morbida al caramello mou ricetta base

Ingredienti

250 grammi di zucchero semolato

175 ml di panna fresca liquida

50 grammi di glucosio

Salsa morbida al caramello mou ricetta base

Salsa morbida al caramello mou ricetta base

Procedimento

In una pentola versare il glucosio,metterlo sul fuoco a fiamma molto bassa e quando sarà sciolto versare lentamente lo zucchero,lasciare cuocere fino a quando il colore non sarà biondo scuro.

In un pentolino a parte scaldare la panna ma senza farla bollire,a questo punto fuori dal fuoco versare lentamente la panna sul caramello e mescolare bene.

Lasciarlo raffreddare bene, una volta freddo versare la Salsa al caramello mou in un vasetto e conservarlo in frigorifero resta morbido senza indurirsi ed è buonissimo.

9 Risposte a “Salsa morbida al caramello mou ricetta base”

  1. Ciao, complimenti per le tue ricette, sono sempre molto stimolanti e quindi portano a metterti alla prova. Vorrei fare la salsa, per quanto tempo si può conservare in frigo?

  2. Ciao bravissima!! Terminata la cottura la devo fare raffreddare per forza in un barattolo di vetro o va bene anche di plastica? Per evitare che si indurisca troppo devo lasciare la salsa liquida e nel momento in cui aggiungo la panna non devo più cuocerla sul fuoco?

    1. devi mescolarla con la panna fuori dal fuoco.no assolutamente non metterla bollente nel barattolo,deve raffreddare in una ciotola di plastica e poi la metti quando è fredda nel barattolo, grazie mille

    1. ciao Gisella, allora lo trovi nei negozi di dolciaria, oppure nei negozi che vendono prodotti per cake design ed anche in farmacia, ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *