MATTONELLA AL SALMONE

Mattonella al salmone antipasto delle feste senza cottura facile e veloce, perfetto per la cena della Vigilia di Natale, per il pranzo di Natale e Capodanno! Io fossi in voi lo farei! Scenografico ma estremamente facile e se amate il salmone è l’antipasto che fa per voi, io adoro il salmone affumicato e durante le feste ne faccio vere e proprie scorpacciate, poi quest’anno a Natale passerò le vacanze in Scozia, quindi potete immaginare, la patria del salmone! Una ricetta molto semplice, fatta di pochi ingredienti dove appunto prevale il salmone, strati di morbido pane che si alternato ad una mousse al salmone, poi ricoperto da fette di salmone, è anche divertente da realizzare, ed ovviamente potete personalizzarlo come preferite, ad esempio ci starebbe benissimo la rucola tra uno strato e l’altro, io avevo dimenticato di comprarla, altrimenti l’avrei messa, e se invece amate i gusti particolari, è ottimo anche l‘avocado con il salmone, un antipasto raffinato per Natale ma allo stesso tempo davvero velocissimo da preparare, vediamo insieme la ricetta della MATTONELLA AL SALMONE!

MATTONELLA AL SALMONE antipasto delle feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8/10 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI per la MATTONELLA AL SALMONE antipasto delle feste

Per la base

  • 4 fettePancarrè (senza crosta)

Per la mousse al salmone

  • 350 gFormaggio cremoso (tipo robiola o Philadelphia)
  • 100 gSalmone affumicato
  • q.b.Succo di limone
  • Spezie a piacere (prezzemolo, erba cipollina, finocchietto selvatico)

Per la decorazione

  • 200 gSalmone affumicato
  • q.b.Fette di Limone
  • q.b.Pepe rosa in grani
  • Prezzemolo (o erba cipollina)

Strumenti

  • Stampo per plumcake

Preparazione

Mattonella al salmone: preparate la mousse al salmone

  1. Mettete in una ciotola il formaggio cremoso e le fette di salmone tagliate a pezzetti, unite il succo di limone e frullate il tutto con il mixer a immersione, aggiungete se vi piacciono delle spezie a piacere, mescolate e tenete da parte.

Mattonella al salmone: preparate la base con il pane

  1. MATTONELLA AL SALMONE antipasto delle feste

    Mettete le fette di pancarré su un tagliere ed assottigliatele con un mattarello, usate come riferimento il fondo dello stampo e con delle forbici da cucina ritagliate i bordi in eccesso

  2. Foderate lo stampo con della pellicola trasparente e adagiate la prima fetta di pane sul fondo.

Mattonella al salmone: preparate la mattonella

  1. Mattonella al salmone

    Mettete sulla prima fetta la mousse al salmone ( ricordatevi di lasciarne un po per la copertura finale) spalmatela in maniera uniforme con un cucchiaio e copritela con un altra fetta di pane, continuate in questo modo fino a terminare gli strati che dovranno essere 4, sull’ultima fetta non mettete la mousse ma lasciatela semplice, chiudete con la pellicola la superficie e mettete la mattonella al salmone in frigorifero per 3 ore.

Mattonella al salmone: decorate e servite!

  1. Togliete la mattonella al salmone dal frigorifero, estraetela delicatamente dallo stampo, rimuovete la pellicola e mettetela su un piatto da portata, spalmatela sui lati ed in superficie con la restante mousse al salmone che abbiamo messo da parte.

  2. Mattonella al salmone

    A questo punto mettete le fette di salmone affumicato su tutta la superficie e sui lati della mattonella, aggiungete a piacere del pepe rosa in grani, fette di limone ed erba cipollina o prezzemolo fresco.

  3. E finalmente è pronta! Tagliata a fette oppure portata in tavola intera per fare un effetto scenografico sarà molto gradita dai vostri ospiti! La mattonella al salmone è gustosa, facile e perfetta per le vostre feste! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Come vi ho anticipato nella presentazione, la mattonella al salmone è ottima anche con rucola e avocado, se amate i gusti decisi potete aggiungere alla mousse al salmone qualche goccia di tabasco oppure una spolverata di paprika.

Oltre alla mattonella al salmone, Non perdete la mia raccolta di RICETTE AL SALMONE PER NATALE!

  1. Raccolta di ricette al salmone per NataleRaccolta di ricette al salmone per Natale

    RACCOLTA DI RICETTE AL SALMONE—> QUI

  2. PER IL MIO SPECIALE DELLE FESTE—-> QUI

SEGUIMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI
    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

La mattonella al salmone si conserva per un paio di giorni in frigorifero, quindi è perfetta anche da preparare in anticipo.

Per realizzare la ricetta ho utilizzato questo stampo per plumcake che è della misura perfetta per la mattonella al salmone, la spedizione è gratuita ed è un prodotto prime

https://www.amazon.it/Zenker-7684-0-Stampo-Plumcake-Acciaio/dp/B00TV2HXTY?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-nav_valeriaciccotti&fbclid=keywords=stampo+per+plumcake&qid=1575298089&sr=8-44

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *