Focaccine con pistacchi e mortadella

Focaccine con pistacchi e mortadella un connubio a dir poco divino! Sempre una ricetta presa dal libro del bravo Antonino Esposito, una gioia per il palato per chi come me ama i pistacchi, un impasto soffice con il pistacchio e poi una bella fetta di mortadella profumata,cosa si può volere di più? Vediamo la ricetta che oggi facciamo merenda con queste originali Focaccine con pistacchi e mortadella!

Seguimi su FACEBOOK

Focaccine con pistacchi e mortadella

Ingredienti

200 grammi di pasta per pizza, la mia ricetta la trovate QUI

50 grammi di pistacchi

1 cucchiaio di olio e.v.o

mortadella

Focaccine con pistacchi e mortadella

Focaccine con pistacchi e mortadella

Procedimento

Mettere i pistacchi nel boccale del mixer con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua e frullarli con il minipimer fino ad avere una consistenza tipo pesto , se resta qualche pezzettino non fa niente sarà ancora più gustoso.

Dopo aver preparato l impasto per la pizza e fatto lievitare, prenderlo e  metterlo su una spianatoia infarinata , unire il pesto ai pistacchi ed impastare nuovamente fino a renderlo uniforme, fare dei panetti da circa 50/60 grammi l’uno e metterli sulla leccarda del forno ricoperta con della carta forno.

Far cuocere le focaccine in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque in base alla potenza del proprio forno fin quando saranno gonfie e non vi sembreranno cotte.

Una volta cotte lasciarle raffreddare bene, tagliarle a metà e farcirle con una fetta di mortadella, le Focaccine con pistacchi e mortadella sono pronte per essere servite, sfiziose e saporite ideali per aperitivi, feste,buffet.

Una risposta a “Focaccine con pistacchi e mortadella”

  1. Estremamente belle, come estremamente buone, annots, thanks 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *