Impasto per la pizza ricetta base

 Impasto per la pizza ricetta base lievitato la pizza ,si sa piace davvero  a tutti,grandi e piccoli,a volte risolve davvero una cena,una serata tra amici ,ma qual’è la pizza più buona?Ok per quella d’asporto che fa davvero tanto comodo quando non si vuole cucinare,ma la più buona in assoluto è quella fatta da voi con le vostre mani,io da anni mi cimento in questo e di impasti ne ho fatti davvero tantissimi,con diverse farine, ma questo classico è quello che preferisco,perchè più digeribile e facile,l’impasto che vi lascio oggi è adatto per realizzare pizze e focacce di ogni tipo, ideale anche per calzoni, panzerotti ecc..potete davvero dare spazio alla vostra fantasia inoltre è anche economica perchè con poca farina,lievito ed acqua diamo vita a qualcosa di davvero squisito,allora vi lascio qui la base,ma tranquilli che nei prossimi articoli seguiranno anche le mie ricette  realizzate con l’Impasto per la pizza ricetta base. 

 Impasto per la pizza ricetta base lievitato

Ingredienti

500 grammi di farina bianca 00

200 ml di acqua

12,5 grammi di lievito di birra vanno bene sia quello fresco che quello secco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

sale q.b.

Impasto per la pizza,ricetta base Impasto per la pizza ricetta base lievitato

Procedimento

Sbriciolare il lievito nell’acqua tiepida unire lo zucchero e l’olio ed amalgamare bene il tutto fino a completo scioglimento, versare il liquido sulla farina disposta a fontana su una spianatoia,unire il sale ed impastare bene il composto cercando di ottenere una massa,ovviamente se avete l’impastatrice aiutatevi con quella 😉 .Mettere l’impasto in una bacinella e coprirlo con un panno facendolo lievitare fino al raddoppio io l’ho fatto lievitare per 3 ore ma se volete potete lasciarlo anche di più,una volta  lievitato, l’ impasto per la pizza è pronto per dare sfogo al vostro gusto ed alla vostra fantasia.

Potete seguirmi anche su facebook e se vi fa piacere mettere un mi piace alla pagina grazie 🙂

13 Risposte a “Impasto per la pizza ricetta base”

  1. Mi piace la pizzaaaaaaa, grazie grazie della ricettina ^^

  2. Ciao Vale, complimenti per il blog, lo seguo sempre. Volevo chiederti: con le dosi che hai messo, quanto pizza si riesce a fare indicativamente? Grazie anticipatamente per la risposta.

    1. dipende dalla grandezza, se le fai sottili 3 pizze rotonde del diametro di circa 26 cm vengono grazie a te cara!!

  3. Ciao Vale,
    Volevo chiederti se l’impasto poi può congelare, eventualmente in che fase del processo, e se dopo lo scongelamento bisogna lavorarlo ancora.

    Complimenti, hai una fantasia inarrestabile!!!!

    1. Valentina, si puoi congelarlo, dopo che è lievitato sarebbe meglio, poi quando ti serve lo lasci scongelare a temperatura ambiente e lo lavori con poca farina, grazie mille cara! Fammi sapere se ti serve aiuto sono qui 😉

  4. Eccomi! Ci ho fatto le ciambelline prosciutto e stracchino…ti ho postato la foto su fb.
    Facilissime e BUONOSSIME!!!

  5. Quanti grammi di lievito? I panetti in vendita hanno pesi vari…

    1. Cristina di solito i panetti sono da 25 grammi, almeno io li ho sempre visti di questo peso, comunque 12,5 grammi ciao e grazie

  6. Ciao Valeria sito stupendo…. adoro cucninare ma spesso ma spesso non ho molto tempo…. ma ti seguo sempre su facebook… ci sei per qualche consiglio??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *