Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola

Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola, una ricetta facilissima e realizzata con l’impasto dei mitici pancake, però ovviamente in versione salata, mi credete se vi dico che in 10 minuti è pronta? La possiamo preparare quando ci viene voglia di uno sfizio oppure per un aperitivo, ideale anche per cenette tra amici, ne possiamo fare tante e di diverse farciture, seguitemi allora e vediamo come si prepara, dai venite che vi racconto la ricetta per preparare la Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola.

Seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola

Ingredienti

per una focaccia da 24 centimetri di diametro

2 uova medie intere
250 grammi di farina 00
100 ml di latte
3 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
30 grammi di burro fuso
prosciutto cotto quanto basta
provola quanto basta
sale

Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola

Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola

Procedimento

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, unire il latte ed amalgamare bene, unire il burro fuso e poca alla volta la farina, mescolare benissimo con una frusta ( meglio se elettrica) per evitare la formazione di grumi, ed infine unire il lievito, la consistenza deve essere quella di una pastella.
Imburrare una padella antiaderente e versare il composto, farlo cuocere bene prima da un lato e poi con l’aiuto di due spatole oppure di un coperchio ( imburrato altrimenti si attacca) rigirare il grosso pancake e farlo dorare anche dall’altro lato.
Una volta che la focaccia sarà cotta metterla su un piatto e lasciare che si raffreddi.
Quando sarà fredda ,tagliarla a metà, farcirla con il prosciutto cotto e la provola e passarla in forno per qualche minuto giusto il tempo per far sciogliere il formaggio.
La Focaccia di pancake con prosciutto cotto e provola è pronta per essere gustata, sparirà in pochi minuti parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *