CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA

CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA un dolcetto che davvero non potete assolutamente perdere, a parte la facilità, ma quanto è buono! Semplicissima da preparare, con una crema di ricotta, arancia e cioccolato, cremosa e profumata, la base è solo pandoro bagnato con poco latte, e la crema si scioglie in bocca, stupite i vostri ospiti durante le feste con un dolce diverso e originale, adatto sia per Natale che per Capodanno, ottimo da preparare in anticipo, io avevo del pandoro rimasto in una busta, la mia bambina già ne ha fatto fuori uno, ed erano rimasti dei pezzetti, il mio compagno lo voleva buttare ed io “Noooooo, LASCIA LI CHE CI FACCIO UN DOLCE”! e’ cosi è stato, seguitemi che vi racconto come fare la CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA.

CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Pandoro
  • 150 g Latte

Per la crema

  • 250 g Ricotta vaccina
  • 125 g Mascarpone
  • 1 uovo
  • 60 g Zucchero a velo
  • 1 Arancia (il succo)
  • 50 g Fecola di patate
  • q.b. Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA

    per uno stampo del diametro di 22 centimetri

  2. Per la base della crostata di pandoro con ricotta e arancia; Fare il pandoro a pezzetti e metterlo in una ciotola, aggiungere il latte e con un cucchiaio mescolare, lasciarlo ammorbidire per qualche minuto, noterete che il pandoro assorbirà completamente il latte.

  3. Mettere il pandoro in uno stampo meglio se a cerchio apribile e compattarlo con il dorso di un cucchiaio, alzare anche i bordi.

  4. Mettere la base per la crostata di pandoro con ricotta e arancia, in forno statico, preriscaldato a 170° per 10 minuti.

  5. Nel frattempo preparare la crema; mescolare insieme ricotta,uovo, mascarpone e zucchero a velo, unire il succo di arancia e la fecola di patate, mescolare energicamente per ottenere un composto senza grumi.

  6. Unire alla crema di ricotta le gocce di cioccolato e mescolare.

  7. Togliere dal forno la base di pandoro e versare al suo interno la crema di ricotta e arancia.

  8. Rimettere la crostata di pandoro con ricotta e arancia, in forno sempre a 170° per altri 25 minuti circa, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

  9. Quando la crema sarà ben compatta, togliere la crostata dal forno e farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in metterla in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

  10. La CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA è un dolce davvero sublime, non fatevelo scappare , stupirete tutti parola della vostra Vale!

  11. VALE CONSIGLIA; la crostata di pandoro con ricotta e arancia è un dolce molto semplice da personalizzare come si vuole, al posto delle gocce di cioccolato classiche, sono ottime anche quelle al cioccolato bianco, oppure potete sostituire l’arancia aromatizzando la crostata con della vaniglia.

  12. GUARDA ANCHE 

    LE MIGLIORI RICETTE DOLCI CON IL PANDORO—-> QUI

    DOLCI DI NATALE DA REGALARE guarda —-> QUI

    DOLCI DI NATALE DA REGALARE ricette facili

  13. Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

    Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

CONSERVAZIONE

La crostata di pandoro con ricotta e arance si conserva in frigorifero per 3 giorni ben coperta da pellicola trasparente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CROSTATA DI PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA”

  1. ho capito che i gusti sono gusti ma la ricotta e/o il mascarpone meglio usarli per un tiramisù piuttosto che per questo intruglio dal gusto mediocre.

    1. Paola ti soffermi su un unica ricetta quando nel blog ce ne sono 3000 specie di dolci? Il gusto mediocre lo dici tu, che ne sai se nemmeno l’hai provata, era tanto per criticare qualcosa?
      Io le critiche costruttive le accetto, le offese come definire intruglio e mediocre una cosa che faccio NO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *