CROSTATA DI CASTAGNE

CROSTATA DI CASTAGNE con una crema  golosa, ottima per la stagione autunnale, una base morbida con farina di castagne e farcita con una crema di marroni, quelle in barattolo tipo confettura che si trovano facilmente nei supermercati e che sono buonissime, io se ce l’ho in casa ogni tanto vado ed affondo il cucchiaio, per me è peggio della nutella!
Adoro le castagne e adoro i dolci alle castagne, aspettatevene altri nel blog in questo periodo, questa golosissima crostata l’ho mandata in ufficio del mio compagno per festeggiare il suo rientro al lavoro dopo due mesi di malattia, problemi di calcoli dove ha dovuto subire anche un intervento, diciamo che sono stati mesi movimentati, ma ora per fortuna tutto ok 😉
Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la CROSTATA DI CASTAGNE!

Ingredienti

Per la base 
3 uova medie a temperatura ambiente
300 grammi di farina di castagne
100 grammi di burro
150 grammi di zucchero
un cucchiaio di lievito

Per il ripieno
400 grammi di crema di marroni in barattolo

 crostata di castagne

CROSTATA DI CASTAGNE

Procedimento

In una ciotola capiente versare la farina di castagne, unire le uova, lo zucchero, il lievito, ed il burro freddo di frigorifero, impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla compatta ma che sia ben lavorabile.
Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per 20 minuti.


Imburrare e infarinare uno stampo per crostate del diametro di 22 centimetri, su un piano di lavoro infarinato stendere la frolla di castagne e ricoprire lo stampo alzando anche i bordi, bucherellare con una forchetta e versare sulla base la crema di marroni, livellare e con la restante pasta frolla fare le striscioline per ricoprire la crema.

crostata di castagne
Cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la crostata sarà cotta , lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e metterla in un piatto da portata.
La CROSTATA DI CASTAGNE è pronta, profumata, autunnale, cremosissima e golosissima parola della vostra Vale!

I consigli di Vale; la farina di castagne quando si lavora rispetto alla farina 00 si ammorbidisce più in fretta, per questo motivo va maneggiata il meno possibile

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

3 Risposte a “CROSTATA DI CASTAGNE”

  1. Se uno volesse mettere una marmellata, che gusto potrebbe andare bene? Arance?

    1. ciao Margherita, se ti piace di arance ci sta bene, ma anche di fichi, diciamo gusti autunnali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *