COME FARE I CORNETTI PERFETTI

Come fare i cornetti perfetti in casa, oggi vi svelerò tutto ma proprio tutto quello che dovete sapere per dei cornetti da pasticceria fatti con le vostre mani!

Cornetto e cappuccino è la colazione che noi italiani amiamo di più, diciamolo chiaro e tondo la colazione al bar per alcuni di noi è sacra, io non amo molto andare al bar lo confesso, ho sempre preferito la colazione a casa ancora con il pigiamone addosso e le ciabatte di peluche ai piedi, il tutto in compagnia dei miei gatti ed il silenzio della casa, ovviamente mi reputo fortunata, lavorando da casa posso farlo e proprio per questo preparo spesso i cornetti fatti in casa, per poterlo gustare comodamente in pigiama come al bar.

COME FARE I CORNETTI PERFETTI trucchi consigi

Quindi tornando ai nostri cornetti casalinghi come quelli del bar, si può, certo che si può, comodamente a casa vostra gustare un caldo, goloso e fragrante cornetto, che sia sfogliato o no, comunque ci sono delle piccole accortezze, vi parlerò dell’impasto, la farina da utilizzare, la lievitazione, il taglio, la forma, del ripieno e della cottura, quindi siete pronti per scoprire tutto su come fare i cornetti perfetti ?
Allora seguitemi che vi racconto un po di cose…

COME FARE I CORNETTI PERFETTI

LA FARINA

Farina di Manitoba di tipo 0, farina 00, farina integrale. Vanno bene tutte e tre, ma il mio consiglio è sempre quello di fare metà 00 e metà Manitoba per dei cornetti classici e metà integrale e metà Manitoba per i cornetti integrali. La farina di Manitoba essendo una farina ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni conferirà morbidezza ai vostri cornetti.

TIPI DI FARINE E USI IN CUCINA

COME FARE I CORNETTI PERFETTI : L’IMPASTO

L’impasto va lavorato a lungo, almeno 20 minuti, deve essere elastico e ben incordato, quindi vi consiglio un’ impastatrice specie se dovete realizzare dei cornetti sfogliati.
Ovviamente potete anche realizzare l’impasto a mano, ma dovrete armarvi di pazienza e di fatica.
Una volta realizzato, l’impasto va lasciato riposare per ore, deve triplicare di volume.

IL LIEVITO

Va benissimo il lievito madre, va benissimo il lievito di birra fresco oppure secco. Il lievito va sciolto in un liquido, che sia latte o acqua, non deve mai essere bollente, potrebbe uccidere il lievito e dovrete buttare tutto.

COME FARE I CORNETTI PERFETTI : IL TAGLIO

Per realizzare la classica forma dei cornetti è necessario realizzare dei triangoli perfetti. Poi partite dalla base più larga, fate una piccola incisione ed arrotolate tirando leggermente la punta, fissatele e ripiegate i bordi verso l’interno.

COME FARE I CORNETTI PERFETTI : IL RIPIENO

Chi lo preferisce vuoto, chi lo vuole farcito, se anche voi volete i vostri cornetti alla marmellata, con crema di nocciole, crema al pistacchio o crema pasticcera, quando andrete a ritagliare i triangoli mettete un cucchiaino di ripieno, non troppo perché arrotolandoli dovrete poi correre dietro alle creme, si a me è accaduto ecco perché lo so…

LA SECONDA LIEVITAZIONE

Sistemate tutti i cornetti su una placca rivestita da carta forno ben distanziati perché aumenteranno di volume e, mettendoli troppo vicino, correreste il rischio di trovarli attaccati uno all’altro prima di infornarli.

POTETE CONGELARE I VOSTRI CORNETTI!

Se volete abbondare con le dosi ed avere sempre i vostri cornetti fatti in casa pronti da infornare potete congelarli prima della seconda lievitazione. Dopo aver formato i triangoli, arrotolateli, congelateli prima della seconda lievitazione, quando volete mangiare il vostro cornetto fragrante, basterà toglierli la sera prima dal freezer e posizionarli sulla leccarda del forno ben distanzai, la notte si scongeleranno e lieviteranno, la mattina procedete alla cottura per 12-15 minuti forno statico a 170°.

LA GLASSATURA

Glassate i cornetti se volete con un tuorlo, poco latte, oppure cospargeteli con della glassa preparata con acqua e zucchero a velo, se invece volete potete cuocerli semplici oppure spolverizzarli in seguito con dello zucchero a velo.

Ora che sapete tutto su come fare i cornetti perfetti ecco a voi delle ricette golose!

RICETTE DI CORNETTI

CLICCATE SULLE FOTO PER LEGGERE LE RICETTE

CORNETTI LATTE E YOGURT

Cornetti al latte e yogurt senza burro

CORNETTI INTEGRALI

CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette

CORNETTI ALLA CREMA

Cornetti alla crema senza burro sofficissimi

CORNETTI CON IL METODO DELLE SFOGLIETTE

Cornetti ricetta

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)
Iscrivetevi al mio Gruppo Facebook Vale Cucina e Fantasia- il gruppo del blog
Tornate alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *