Ciambellone soffice alla crema pasticceria

Ciambellone soffice alla crema pasticceria, buono e goloso è dire poco, un dolce ideale per una colazione gustosa oppure una merenda sostanziosa, ricco di crema al suo interno, una ricetta semplice ma molto gustosa ideale anche da gustare con una buona tazza di te, seguitemi per la ricetta del Ciambellone soffice alla crema pasticceria.

Seguimi anche sulla mia pagina di facebook

Ciambellone soffice alla crema pasticceria

Ingredienti

4 uova medie a temperatura ambiente

150 grammi di zucchero semolato

250 grammi di farina 00

1 bustina di lievito

50 ml di olio di semi

200 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI

zucchero a velo

CollageCiambellone soffice alla crema pasticceria

Ciambellone soffice alla crema pasticceria

Procedimento

Montare benissimo le uova con lo zucchero e quando saranno soffici unire l’olio e poca per volta anche la farina. incorporare il lievito con una spatola dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, versare metà impasto poi tutta la crema pasticcera e ricoprire con il restante impasto, livellare ed infornare a 180° per circa 35/40 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature.

Quando il ciambellone sarà gonfio e dorato, toglierlo dal forno e farlo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo.

Servire il Ciambellone soffice alla crema pasticceria con una spolverata di zucchero a velo.

7 Risposte a “Ciambellone soffice alla crema pasticceria”

  1. L’ho fatto! Buonissimo! Le tue ricette mi riescono sempre! Grazie davvero.
    Uniche varianti, ho usato una teglia da 24 cm e ho messo la crema sopra a tutto l’impasto. In cottura si è fermata a metà. Provatelo! Un saluto

  2. come fare x nn farla scendere e farla rimanere al centro? grzio ho fatto il ciambellone con la crema pasticciera ma la crema se ne è scesa tutta sul fondo!

  3. Ciao io ho fatto ciambellone con crema pasticcera ho messo a cucchiaiate sopra e venuto stupenda pero penso che e meglio a cuocere a 200 ° e ho messo sopra lo zucchero prima di mettere al forno.

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta 🙂 Il forno è molto personale, dobbiamo sempre regolarci in base al nostro, io lo scrivo sempre quando dico i miei gradi ed i miei tempi, di regolarvi poi con i vostri, se io mettessi nel mio 200° mi brucerebbe tutto, mentre nel tuo invece va bene.

  4. Fatta torta invece di ciambellone e ho usato sia crema normale che al cioccolato. Buonissima. Ma come si conserva? Va in frigo? Grazie

    1. ciao Marcella, no lascialo a temperatura ambiente, ora non fa molto caldo e si mantiene per 2/3 giorni
      Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *