Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro

Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro, una sofficità indescrivibile, non resisto a queste ricette soffici e gustose, e se sono salate ancora meglio, questo è un impasto senza burro,tanto yogurt bianco magro e tanta morbidezza e leggerezza, ideale da portare in tavola anche per le feste, io l’ho farcita con cotto e stracchino ma la possiamo farcire come più ci suggeriscono , anzi se la volete preparare per Natale magari possiamo usale del salmone affumicato e sarà buonissima, allora venite che vi racconto la ricetta per preparare la Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro.

Seguimi anche su FACEBOOK

Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro

Ingredienti

350 grammi di farina Manitoba
125 grammi di yogurt bianco magro
8 grammi di lievito di birra secco se usate quello fresco 10 grammi
150 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
2 uova intere
sale
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere
tuorlo e latte per spennellare

Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro

Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro

Procedimento

Scaldare leggermente il latte , metterlo in un bicchiere, unire il lievito e lo zucchero e mescolare bene fino a completo scioglimento.
Nella planetaria mettere la farina, lo yogurt, le uova, un pizzico di sale ed il latte con il lievito, azionare il gancio per gli impasti e far lavorare la macchina per 15 minuti circa.
Quando l’impasto sarà lucido ed elastico metterlo in una terrina coperto con un panno e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, il tempo dipenderà dal calore che c’è nella vostra casa, a me ci sono volute circa 2 ore e mezza.
Se non avete la planetaria, l’impasto si può fare a mano sulla spianatoia impastando per 15/20 minuti circa.
Una volta che l’impasto sarò lievitato, stendere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e ritagliare tre strisce, mettere su ogni striscia il ripieno e richiuderla bene sovrapponendo le due estremità.
Mettere le tre strisce vicino ed intrecciarle, richiudere la treccia a ciambella e metterla in uno stampo del diametro di 24 centimetri ben oliato, coprire nuovamente e lasciarla lievitare per un ora circa.
Trascorsa anche la seconda lievitazione spennellare la ciambella con un tuorlo mescolato ad un po di latte ed infornarla a 170° per circa 30/35 minuti.
Quando sarà ben dorata e gonfia la Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro è pronta, si conserva soffice per un paio di giorni ben coperta ed è deliziosa parola della vostra Vale!

Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro

2 Risposte a “Ciambella di pan brioche salata allo yogurt senza burro”

  1. Buona sera. Ho provato due volte questa ricetta ma l’impasto è risultato sempre troppo morbido, costringendomi a raddoppiare quasi la dose di farina.
    Inoltre, pur avendo oliato moltissimo una teglia antiaderente, la treccia si è attaccata.
    Hai suggerimenti?
    Grazie

    Paola Lo Russo

    1. Magari dipende dalla farina utilizzata, , la teglia puoi imburrarla ed infarinarla, in modo che non si attacchi, grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *