Ciambellone con arance mandarini e yogurt

Ciambellone con arance mandarini e yogurt, senza burro e olio, ormai lo sapete raramente aggiungo grassi nei dolci, specialmente queste ciambelle morbide, nelle crostate si perchè per una buona pasta frolla il burro serve, ma nelle torte soffici possiamo trovare tante valide alternative come ricotta di mucca che è leggera e lo yogurt, io in questa ho usato uno yogurt bianco magro, ma se trovate quello agli agrumi ve lo consiglio, e poi tanto succo di arance e mandarini, il suo profumo è indescrivibile, e farla è davvero semplice, mentre cuoce in forno invade la casa con il suo odore inebriante, coccoliamo noi ed i nostri cari con una colazione soffice profumata e leggera , allora seguitemi che vi racconto la ricetta del Ciambellone con arance mandarini e yogurt.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambellone con arance mandarini e yogurt

Ingredienti

4 uova medie a temperatura ambiente
300 grammi di farina
150 grammi di yogurt
il succo e la buccia di 1 arancia
il succo di 3 mandarini
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Ciambellone con arance mandarini e yogurt

Ciambellone con arance mandarini e yogurt

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti circa , quando saranno soffici e chiare, unire il succo dell’arancia con la buccia grattata ed il succo dei mandarini, unire lo yogurt e mescolare con una spatola.
Incorporare delicatamente anche la farina girando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente,facendo attenzione a non smontare il composto di uova, unire il lievito, e versare il composto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro imburrato ed infarinato.
Mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, per i tempi e le temperature regolatevi con i vostri forni.
Una volta che sarà gonfia e dorata tirarla fuori dal forno e lasciarlo raffreddare bene.
Spolverizzare il Ciambellone con arance mandarini e yogurt con abbondante zucchero a velo e se volete unire anche delle scorzette di arancia, soffice , goloso e profumato parola della vostra Vale!

Ciambellone con arance mandarini e yogurt

12 Risposte a “Ciambellone con arance mandarini e yogurt”

  1. Ciao, sembra buonissima…la posso fare solo con mandarini?
    Quanti ne uso?
    Grazie
    A

  2. Buongiorno vorrei provare il dolce ma non ho i mandarini,ho solo arance,posso fare ugualmente il dolce usando solo arance e se si quante in tutto?Grazie

    1. certo, aggiungi un’arancia sola in più poi dipende da quanto sono grandi, grazie a te Silvia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *