Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata

Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata, un impasto base facilissimo e veloce ,ottimo per realizzare crostate , torte salate, tartellette e biscotti, buonissima con qualsiasi farcitura, ideale anche da preparare e congelare, una valida alternativa alla classica pasta brisè, bello il colore e buona, ideale anche per far mangiare le verdure ai bambini, ovviamente che ve lo dico a fare quanto è facile farla, necessita solo di pochissimi ingredienti, è veloce ed economica, ed ovviamente dopo questo post seguiranno anche altri con le ricette realizzate con questo favoloso impasto, tantissime ricette sfiziose,
allora seguitemi che vi racconto la ricetta della Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata

Ingredienti

per 800 grammi di pasta brisè

300 grammi di farina 00
125 grammi di burro freddo di frigorifero
50 grammi di spinaci
5 cucchiai di acqua fredda
sale

Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata

Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata

Procedimento

Nel cestello della planetaria mettere la farina ed il burro fatto a pezzetti, far lavorare la macchina ad una velocità sostenuta per non surriscaldare il burro, quando il composto avrà l’aspetto sbriciolato, unire gli spinaci lessati e tritati in precedenza , il sale e l’acqua, continuare ad impastare sempre velocità moderata e quando avremo ottenuto un panetto avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero.
Lo stesso procedimento si può fare anche a mano lavorando gli ingredienti in una terrina.
La Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata dopo aver riposato in frigo è pronta per essere utilizzata, la pasta brisè agli spinaci si conserva in frigorifero un paio di giorni ben coperta, potete stenderla arrotolarla nella carta forno e congelarla per usarla quando serve, scatenate la fantasia e preparate tante ricette appetitose, ottima anche per fare delle ricette Natalizie, versatile e buona parola della vostra Vale!

 

3 Risposte a “Pasta brisè agli spinaci ricetta base salata”

  1. Ciao Vale, scusami, nel procedimento dici di far andare la planetaria a velocità sostenuta per non far surriscaldare il burro poi, più giù, dici “sempre a velocità moderata” … quale delle due? Comunque, ottima idea quella di mettere gli spinaci nell’impasto, si potrebbe provare anche con altre verdure. Un saluto da Sabrina

    1. moderata o sostenuta è più o meno lo stesso, importante che non fai lavorare la macchina velocemente, si certo Sabrina, si può variare con altre verdure, fammi sapere se la fai, un bacio e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *