Patate sabbiose

Esistono mille modi per cucinare le patate e raramente troviamo qualcuno che non le gradisca, i bambini, per esempio, le amano.
Le patate sabbiose sono un contorno gustoso, sfizioso e dal successo assicurato.
Sono croccanti e saporite esternamente, grazie alla presenza del pangrattato aromatico, ma morbide all’interno.
Per prepararle io ho utilizzato il trito aromatico che non manca mai nel mio freezer, con l’aggiunta di un pizzico di paprika.
Il bello di questo contorno è che possiamo avere lo stesso risultato croccante ma con sapore diverso, a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati per preparare il trito aromatico.
Vanno consumate calde, perché così possiamo gustarle in tutta la loro bontà ma, nel caso in cui fosse necessario riscaldarle, vanno semplicemente ripassate 10 minuti in forno.
Per preparare le patate sabbiose è preferibile utilizzare patate a pasta gialla o con la buccia rossa, mentre è sconsigliato usare patate a pasta bianca, che sono più indicate per purè o gnocchi.
Per la preparazione delle patate sabbiose, infine, non fornirò delle dosi precise, perché è una di quelle pietanze che vanno preparate senza misurare ma, semplicemente, affidandosi ai propri gusti.


Patate sabbiose

Ingredienti:
1 kg di patate a pasta gialla
100 g circa di trito aromatico
Paprika q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva q.b.

Per il trito aromatico:
300 g di pangrattato
100 g di parmigiano reggiano o grana padano
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
Rosmarino, salvia, origano, menta q.b.

Preparare il trito aromatico
Mettere in un mixer il pangrattato, il parmigiano, la cipolla, l’aglio e gli aromi. Tritare fino ad ottenere un composto molto sottile e profumato.
Il trito aromatico si conserva tranquillamente in freezer ed è sempre pronto all’utilizzo.

Lavare le patate, asciugarle e pelarle. Tagliarle a spicchi o a tocchetti, a seconda del gusto personale e, man mano, tuffarle in acqua fredda per evitare che anneriscano.
Se devono essere cucinate in un forno a gas è preferibile sbianchire le patate, cioè sbollentarle per 3-4 minuti in acqua bollente.
In caso contrario è possibile saltare questo passaggio.
Scolare bene le patate, metterle in un recipiente capiente, irrorarle con un filo d’olio e aggiungere il trito aromatico preparato. Insaporire a piacere con paprika, sale e pepe e amalgamare bene.
Trasferire le patate in una placca foderata con carta forno, livellare e versare ancora un filo d’olio.
Cuocere in forno ventilato per circa 30 minuti a 200°, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Se necessario, passarle sotto il grill per 5 minuti in modo da farle dorare bene. Servire calde.