Pesce spada aromatico

Il pesce spada è caratterizzato da carni magre e particolarmente gradevoli ed è, quindi, un secondo perfetto anche per chi è a dieta. Come tutti i pesci di grandi dimensioni, però, non deve essere consumato molto di frequente, a causa della notevole presenza di mercurio.
Essendo praticamente privo di spine, è spesso apprezzato dai bambini.
Ci sono tanti modi per preparare il pesce spada, molti sono anche tipici di alcuni territori, io però lo cucino quasi sempre al forno dopo averlo panato con un trito aromatico, perché solo così piace ai miei figli. Il trito aromatico lo preparo periodicamente e lo conservo in freezer, sempre pronto all’uso.


Pesce spada aromatico

Ingredienti:
4-5 fette di pesce spada
olio, sale e pepe q.b.

Per il trito aromatico:
300 g di pangrattato
100 g di parmigiano
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
la buccia di 1 limone biologico
prezzemolo
zenzero
origano
sale e pepe

Preparare il trito aromatico
Mettere in un mixer il pangrattato, il parmigiano, la cipolla, l’aglio, la buccia di limone, il prezzemolo e gli aromi. Tritare fino ad ottenere un composto molto sottile e profumato.
Il trito aromatico si conserva tranquillamente in freezer, è sempre pronto all’utilizzo e, spesso, salva le cene improvvisate!

Lavare le fette di pesce spada e asciugarle per bene. Irrorarle con un filo d’olio e massaggiarle in modo da ungerle uniformemente.
Passarle nel trito aromatico facendo attenzione a ricoprirle interamente, anche i bordi.


Disporre le fette su di una teglia rivestita con carta forno, versarvi sopra un filo d’olio, salare, pepare e infornare per 20-25 minuti a 180° in forno ventilato, avendo cura, a metà cottura, di girare delicatamente le fette.

Servire il pesce spada con fettine di limone, accompagnandolo con insalata mista o insalata di patate.