Panelle siciliane

Ci sono pietanze che fanno immediatamente casa, e io quando voglio sentirmi a casa preparo le panelle e invito gli amici salentini che gradiscono sempre.
Le panelle sono un tipico street food siciliano, sono delle frittelle di farina di ceci che normalmente si gustano all’interno di panini croccanti, condite rigorosamente con limone, sale e pepe.
La preparazione tradizionale è abbastanza lunga e faticosa, perché occorre mescolare ininterrottamente il composto che altrimenti si attacca sul fondo e brucia, ma se disponete dell’ausilio del Bimby, tutto si semplifica notevolmente.

  • Preparazione: 6 Ore
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di ceci
  • 1,5 l Acqua
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai Prezzemolo
  • 2 cucchiaini Sale
  • q.b. Pepe
  • 1,5 l Olio di semi di girasole (Per friggere)

Preparazione

  1. Procedimento tradizionale. In una pentola dai bordi alti versare l’acqua, rigorosamente fredda con questo procedimento, per evitare la formazione di grumi.
    Setacciarvi la farina di ceci e girare energicamente con una frusta a mano.
    Aggiungere l’olio, il sale e il pepe e spostare la pentola sul fuoco, a fiamma media, girando continuamente, con un mestolo di legno, per evitare che il composto si attacchi sul fondo.
    Dal momento in cui il composto arriva a bollore e comincia ad addensarsi, cuocere ancora per circa 15 minuti, sempre mescolando con vigore.
    È fondamentale che il composto sia ben cotto perché altrimenti, in fase di frittura, le panelle si sbricioleranno.
    Se dovessero crearsi dei grumi è possibile eliminarli con un frullatore ad immersione.
    A fine cottura aggiungere il prezzemolo e amalgamare bene.

  2. Procedimento Bimby.  Nel boccale del Bimby versare tutti gli ingredienti, tranne il prezzemolo, e frullare 10 secondi vel. 6.
    Cuocere il composto per 10 minuti 80° a vel. 3, poi altri 10 minuti 90° vel. 4 aumentando, man mano che si addensa, fino a velocità 6.
    Negli ultimi 30 secondi aggiungere anche il prezzemolo.

  3. A fine cottura versare immediatamente il composto nelle forme oleate, perché si solidifica subito.
    Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Per affettare bene le panelle il composto deve essere freddo. Normalmente le preparo il giorno prima per affettarle e friggerle il giorno seguente.

  4. Io utilizzo due latte di olio di semi vuote alle quali ho tolto entrambe le basi, poggiate all’interno di una pirofila. Attenzione a non far fuoriuscire il composto dalla base, quindi tenerle ben salde e ferme.
    Al momento di affettarle ruotare le latte in senso orizzontale, con la mano sinistra spingere il composto dal fondo e con la mano destra, con un coltello affilato, poggiato sul bordo esterno della latta, affettare le panelle ad uno spessore di circa mezzo centimetro, ottenendo quindi delle fette dallo spessore uniforme.
    In alternativa è possibile versare il composto in stampi da plumcake per poi affettare le panelle rettangolari, oppure in teglie larghe allo spessore di mezzo centimetro e poi tagliarle.

  5. La presenza dell’olio nell’impasto fa sì che le panelle in cottura si gonfino.
    Friggere le panelle in olio di semi  di girasole ben caldo, scolare bene e servire calde con sale, pepe e limone.

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social network e per non perdere le altre segui Valentina… l’amore in cucina anche su Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.