Torta salata con cipolle e pancetta

Torta salata con cipolle e pancetta, una ricetta semplice, perfetta per un cena rustica, un pic nic oppure per essere servita sulla tavola di un buffet.

La base è costituita da un semplice rotolo di pasta brisè; potete prepararla voi stessi seguendo la ricetta che trovate qui oppure acquistare un rotolo di pasta già pronta al supermercato. Volendo potete prepararla anche con la pasta sfoglia.

Il ripieno prevede le cipolle e la pancetta, oltre alla crema di uova, Parmigiano e panna che serve a legare il tutto; se volete renderla più leggera la pancetta può essere tranquillamente omessa oppure potete sostituirla con del tonno in eguale quantità.

Le cipolle sono un ingrediente davvero versatile in cucina; sono alla base di un buon soffritto ma costituiscono l’ingrediente principale per preparare una profumatissima zuppa di cipolle, in versione classica o in versione veloce. Avete preparato del brodo e vi è avanzato il lesso? Unitelo alle cipolle e portate in tavola una gustosissima francesina, una ricetta della tradizione toscana. E per una cena veloce non c’è niente di meglio di una profumatissima frittata di cipolle al forno!

Leggi anche: Torta salata con prosciutto cotto e olive, Torta salata con gli spinaci.

torta salata cipolle ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pasta brisée (oppure un rotolo di pasta briseè già pronta)
500 g cipolle dorate
100 g pancetta affumicata
60 g parmigiano grattugiato
200 ml panna liquida
3 uova
q.b. timo
q.b. burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Il passaggio forse più complicato in questa ricetta è la cottura delle cipolle; una padella poco adatta e un fuoco troppo alto potrebbero farle bruciare, compromettendo così il risultato finale. Per questo motivo è bene dotarsi di una buona padella con rivestimento antiaderente. Io però vi consiglio una pentola multifunzione con la quale mi sto trovando veramente molto bene; ha un bel fondo spesso antiaderente e un’ottima distribuzione del calore. Sto parlando della Too Good To Go dell’azienda Russell Hobbs: la trovate su Amazon collegandovi a questo link.

1 Padella
1 Coltello
1 Ciotola
1 Tortiera
1 Tagliere

Passaggi

Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la pancetta a dadini.

In una larga padella con fondo antiaderente mettere un giro di olio; lasciarlo sciogliere quindi aggiungere la pancetta a dadini e farla rosolare a fuoco dolce.

Aggiungere le cipolle e farle appassire a fuoco dolce; se dovessero prendere colore aiutarsi con qualche cucchiaio di acqua calda. Regolare di sale e di pepe e lasciare cuocere fino a quando saranno tenere. Trasferire il tutto in una ciotola, aggiungere le foglioline di timo e lasciare raffreddare.

Sgusciare le uova in una ciotola e amalgamarle alla panna e al Parmigiano grattugiato. Unire le cipolle ed eventualmente correggere di sale e di pepe.

Imburrare la tortiera e rivestirla con la pasta briseè; versare all’interno il composto di uova e cipolle.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Servire la torta salata di cipolle e pancetta tiepida o fredda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!