Frittata di cipolle al forno

Sapete che ci sono un sacco di occasioni per gustare una bella frittata di cipolle al forno? Ad esempio può essere un vero e proprio salva cena per quando arrivano ospiti improvvisi o semplicemente per quando la dispensa è semivuota. Una frittata e una bella insalata mista e la cena è risolta. Un’altra idea può essere quella di utilizzarla per farcire dei panini; ancora caldissima, appena uscita di forno, messa in mezzo al pane lo renderà profumatissimo. Oppure tagliatela a quadrotti e servitela in un buffet, nel tavolo degli antipasti o per un’apericena: scommettiamo che sarà la prima cosa che sparirà magicamente?

Un consiglio al volo: per quanto riguarda le cipolle io utilizzo di solito le cipolle ramate o le rosse fresche di Toscana; sono le più adatte per le frittate e le torte di verdura in genere grazie alla loro dolcezza. Sono ottime le varietà di Tropea, la rossa di Certaldo o la ramata di Montoro.

Leggi anche: Involtini di frittata e melanzaneFrittata farcita con prosciuttoRotolo di frittata farcito.

frittata cipolle forno ricetta toscana
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Cipolle ramate
  • 6 Uova
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle sottili. Metterle a bagno in acqua fredda per almeno un’ora cambiando l’acqua un paio di volte.

  2. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e farvi appassire le cipolle; cuocerle a fuoco dolce affinché non prendano colore e rigirarle spesso. Se in cottura dovessero asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Regolare di sale e di pepe e cuocerle fino a quando non saranno tenere.

  3. Sbattere le uova in una terrina; aggiungere il prezzemolo tritato e le cipolle. Regolare di sale e di pepe.

  4. Bagnare un foglio di carta forno e strizzarlo bene. Con questo foderare una teglia rettangolare da forno e versare il composto di uova. Cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa mezz’ora o comunque fino a quando la frittata non sarà ben dorata in superficie e cotta all’interno. Una volta pronta lasciarla riposare qualche minuto quindi tagliarla a quadrotti e servirla.

I consigli di Uovazuccheroefarina:

  1. Se avete in frigo alcuni albumi inutilizzati (ad esempio avete fatto una crema o una crostata e avete usato solo i tuorli) utilizzateli per questa frittata: calcolate 2 albumi al posto di un uovo. La frittata verrà buona ugualmente e anche più leggera.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittata di cipolle al forno”

    1. ahahahahahah … oddio no! Intendevo 800 g … sicuramente in uno degli ultimi aggiornamenti è sparita l’unità di misura che ho già provveduto a ripristinare .. 😉 Grazie per avermelo fatto notare, non me ne ero accorta.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.