Torta carote e mandorle senza glutine senza lattosio

La Torta carote e mandorle senza glutine senza lattosio è un dolce delizioso e semplice da fare, che piace a grandi e piccini!

Gli ingredienti base oltre alle carote, sono: farine naturalmente prime di glutine, senza l’aggiunta di mix preconfezionati e le mandorle, che sono ricche di antiossidanti, acidi grassi omega 3,  vitamine e magnesio. Le carote all’interno dell’impasto sono un escamotage per far mangiare le verdure a chi non piacciono e grazie al loro sapore dolciastro si può usare molto meno zucchero che in una torta normale!

Questa torta naturalmente dolce, è ottima accompagnata da un tè verde, io di solito preparo un buon Lung ching o un classico Sencha.

 

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 200 gFarina di riso
  • 60 gAmido di mais (maizena)
  • 100 gMandorle pelate
  • 140 gZucchero
  • 200 gCarote
  • 90 gMargarina vegetale
  • 1 bustinaLievito vanigliato

Preparazione

  1. 1. Per preparare la Torta carote e mandorle senza glutine senza lattosio per prima cosa lava bene le carote, puliscile e tagliale in pezzetti. Passale nel mixer frullatutto poche alla volta per sminuzzarle quasi in crema.

  2. 2. Fai la stessa cosa con le mandorle pelate: frullale fino a farle diventare dei pezzetti molto piccoli, anche un po’ più grossi delle mandorle, per poterne sentire la croccantezza all’interno della torta.

  3. 3. Monta le uova intere con lo zucchero per almeno 3 minuti, dovranno diventare spumose e di colore giallo chiaro.

  4. 4. Sciogli la margarina (io l’ho messa nel forno a microonde per qualche istante) e mescolala, poi aggiungila al composto.

  5. 5. Incorpora un po’ per volta le carote spezzettate e poi anche le mandorle.

  6. 6. Aggiungi in più volte le farine setacciate (la farina di riso e l’amido di mais).

  7. 7. Per ultimo unisci il lievito per dolci vanigliato e versa l’impasto in una teglia da 23-24 cm. Io ho usato quella in silicone che non necessita di essere unta prima, se invece ne utilizzi una normale ungila con un po’ di olio di semi oppure con un velo di margarina prima di versare l’impasto.

  8. 8. Cuoci in forno già caldo ventilato a 180° per 40-45 min. Fai la prova stecchino, se risulterà asciutto togli la torta dal forno.

  9. 9. Una volta fredda completa con dello zucchero a velo e mandorle intere a decorare.

  10. Conservazione

    La Torta carote e mandorle senza glutine senza lattosio si conserva fino a 5 giorni, tenuta lontano da fonti di calore e umidità.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *