Shortbread senza glutine vegani

Gli Shortbread senza glutine vegani sono dei deliziosi biscotti che spesso ricordano il periodo natalizio, ma io adoro farli durante tutto l’anno! Sono composti da soli 3 ingredienti ed oltre che senza glutine, sono anche senza lattosio e vegani!

Shortbread senza glutine vegani
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura34 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBritannica

Ingredienti

  • 310 gFarina di riso
  • 220 gMargarina vegetale
  • 120 gZucchero
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Frusta a mano

Preparazione

  1. Shortbread senza glutine vegani

    1. Per preparare gli Shortbread senza glutine vegani per prima cosa lavora con una frusta la margarina.

  2. 2. Quando si sarà ammorbidita aggiungi lo zucchero e lavora fino ad ottenere una crema morbida.

  3. 3. Aggiungi in due volte la farina, continuando a mescolare con la frusta. L’impasto comincerà a fare i grumi e non sarà ben compattato: è normale.

  4. Shortbread senza glutine vegani

    4. Una volta incorporata tuta la farina trasferisci l’impasto sul piano di lavoro ed impasta per un minuto a mano, cercando ora di compattare il composto.

  5. Shortbread senza glutine vegani

    5. Crea un panetto, coprilo con la pellicola trasparente da cucina e metti a riposare in frigo per 30 (massimo 40) minuti.

  6. 6. Riprendi l’impasto e poggialo su di un foglio di carta da forno leggermente infarinata. Schiaccialo con le dita, per dargli una forma rettangolare, cercando di renderlo alto circa 8 mm-1 cm un tutte le parti.

  7. Shortbread senza glutine vegani

    7. Per renderlo più asciutto puoi spolverare la superficie con un’altra manciata di farina di riso. Con un coltello dalla lama piatta dividi l’impasto in rettangolini da circa 3X8 cm e tagliali. A me di solito vengono circa 28 biscotti.

  8. 8. Distanzia leggermente un biscotto dall’altro muovendo il coltello delicatamente per creare dello spazio. Trasferisci direttamente tutto il foglio di carta forno con i biscotti sopra dentro un teglia.

  9. Shortbread senza glutine vegani

    9. Cuoci in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 30-35 minuti. Appena gli Shortbread senza glutine vegani inizieranno a dorarsi leggermente, toglili dal forno e fai raffreddare prima di mangiarli (si induriranno).

  10. Conservazione

    Gli Shortbread senza glutine vegani si conservano fino ad una settimana, tienili lontani dalla luce solare.

  11. Shortbread senza glutine vegani

    Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!



Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Shortbread senza glutine vegani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *