Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

Non so da voi, ma qui a Roma è tornato il freddo e la sera ciò che proprio ci vuole è un bel piatto caldo. Oggi vi consiglio quindi di provare questa Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio. Io la faccio senza dado (così è più naturale), e senza panna; l’unico formaggio che uso è senza lattosio (il Parmigiano Reggiano).

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cavolo nero
2 patate grandi
1 porro (la parte bianca)
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (oppure 2 di Parmigiano ed 1 di pecorino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio per prima cosa pulisci il cavolo nero rimuovendo la parte dura dello stelo centrale; di solito è sufficiente rimuovere la parte in basso, lasciando il resto.

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

2. Taglia il cavolo nero in pezzi più piccoli e lavalo bene sotto acqua corrente.

3. Lava e taglia in fette il porro, poi mettilo in una pentola alta ed aggiungi un po’ di olio evo.

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

4. Metti la pentola sul fuoco e fai soffriggere per qualche minuto il porro. Aggiungi poi il cavolo nero e mescola ogni tanto.

5. Lascia andare a fiamma media mentre lavi, sbucci e tagli le patate in pezzi.

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

6. Sciacqua le patate tagliate sotto l’acqua corrente e poi aggiungile nella pentola.

7. A questo punto copri con abbondante acqua e fai cuocere per 1 ora e mezza/ 2 ore. A metà cottura aggiungi 2 cucchiaini di sale e mescola.

8. Passato questo tempo le verdure e le patate dovranno essere morbidi. spegni il fuoco e fai intiepidire.

9. A questo punto trasferisci le verdure, scolate il più possibile, nel frullatore e prima di buttare l’acqua di cottura, mettine da parte una ciotola in caso servisse per ammorbidire la vellutata.

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

10. Frulla a potenza medio-alta fino ad ottenere una crema. Trasferisci poi il composto nella pentola di cottura (privata dell’acqua di bollitura).

11. Adesso aggiungi l’olio evo ed il formaggio grattugiato, accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e mescola per qualche minuto. Aggiusta di sale.

12. Quando la vellutata avrà ottenuto la consistenza desiderata, spegni il fuoco e distribuiscila nei piatti, completando con una spolverata di pepe nero ed un filo di olio evo. Se piace, accompagnala con dei crostini.

Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

La Vellutata di cavolo nero e patate senza lattosio si mantiene ottima anche per 3 giorni nel frigorifero. Mettila in contenitore ermetico e scaldala in una pentola o nel forno a microonde prima di consumarla.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *