Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

Le Crepes con proteine senza glutine senza lattosio sono un’alternativa più “dietetica” rispetto alle normali crepes. L’aggiunta di proteine, infatti, le rende ottime sia per un pre che per un post allenamento. Potete scegliere le proteine che preferite, io qui ho utilizzato queste nella versione alla nocciola.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-5 crepes
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g latte vegetale (di soia, di nocciola o di grano saraceno)
1 uovo (medio o grande)
20 g proteine in polvere (senza glutine e vegane)
70 g amido di mais (maizena)
30 g farina di riso
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio olio di semi (per la piastra)

Passaggi

1. Per preparare le Crepes con proteine senza glutine senza lattosio per prima cosa sbatti con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero ed il latte vegetale.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

2. Quando il composto si sarà riempito di bolle, incorpora pian piano le proteine in polvere.

3. Aggiungi anche la farina di riso e la maizena continuando a lavorare con la frusta a mano.

4. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Fai riposare in frigorifero per circa 10 minuti mentre si scalda la piastra.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

5. Scalda quindi la piastra elettrica per crepes a potenza medio-alta oppure utilizza una padella antiaderente (mantieni il fuoco medio-basso), ungila con un filo di olio di semi e distribuisci l’olio con un poco di carta da cucina.

Per quanto riguarda la piastra elettrica, io attualmente utilizzo questa ed in passato ho utilizzato quest’altra, entrambe con ottimi risultati.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

6. Riprendi l’impasto, mescolalo e versane circa 1/5 sulla piastra calda. Spargilo sulla piastra con lo strumento di legno per crepes.

7. Cuoci per circa 45-60 secondi e poi girala.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

8. Cuoci dall’altro lato per un altro minuto e poi metti la crepe su di un piatto mentre cuoci il restante impasto.

9. Prosegui quindi con la cottura delle altre crepes, impilandole una sopra l’altra mentre si cuociono tutte, per mantenerle calde e morbide. Ti consiglio di passare il foglio di carta da cucina unto di olio sulla piastra dopo ogni crepe.

Crepes con proteine senza glutine senza lattosio

10. Farcisci a tuo piacimento e servi.

Cerchi altre ricette di crepes senza glutine e senza lattosio?

Guarda la raccolta presente sul blog!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

Le Crepes con proteine senza glutine senza lattosio si mantengono buone fino al giorno dopo, per tenerle morbide avvolgile nella pellicola trasparente da cucina oppure piegale e mettile in un contenitore ermetico, meglio se non ancora farcite e appena si raffreddano. Ti consiglio di non lasciarle aperte all’aria per molte ore perchè potrebbero seccarsi.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *