Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

I Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio sono senza lievito sono dei croccanti e fragranti sostituti del pane, dal sapore piccantino. In questo caso non ho utilizzato solo farine naturali perchè volevo creare una ricetta dalla lavorazione più semplice, ma prima o poi sperimenterò anche altri tipi di farine e vi proporrò quelli che mi soddisferanno!

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni80 cracker
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di riso
180 g mix per pane Schar (mix B)
30 g olio extravergine d’oliva
250 g acqua
8 g sale
10 g curcuma in polvere
1 cucchiaino pepe nero (2 grammi)

Strumenti

1 Ciotola
1 Spatola
3 Teglie
Carta forno

Passaggi

1. Per preparare i Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio per prima cosa mescola insieme la farina di riso, la farina per pane mix B Schar, il sale, la curcuma ed il pepe nero.

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

2. Fai un buco nel centro e versaci l’acqua e l’olio evo. Con una spatolina inizia a mescolare dal centro verso l’esterno, incorporando la farina nei liquidi poco alla volta.

3. Quando l’impasto sarà solido impastalo a mano ancora un po’.

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

4. Prendi ora una parte di impasto e stendila su di un foglio di carta forno sporcato con una spolverata di farina di riso. Allungalo il più possibile con un matterello ben infarinato. Più riuscirai a farlo sottile, più i cracker verranno croccanti. Io di solito stendo l’impasto di qualche millimetro.

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

5. Con una formina per biscotti ricava tanti cracker quanti ne consente l’impasto (a me ne vengono circa 80). Posizionali man mano che li fai, su di una teglia coperta con della carta da forno.

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

6. Cuoci nel forno già caldo (anche più teglie alla volta) a 190° in modalità ventilata per 25-30 minuti. Togli poi i Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio dal forno e fai freddare prima di consumarli.

Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio

Cerchi altre ricette di cracker? Guarda qui la raccolta presente sul blog!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

I Cracker curcuma e pepe nero senza glutine nè lattosio si mantengono ottimi anche per 15 giorni. Conservali in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *