Panini al latte senza glutine

I Panini al latte senza glutine sono dei morbidissimi panificati che si prestano ad un ripieno sia dolce che salato e si mantengono morbidi per più giorni.  A casa mia i non ”sglutinati” mi hanno fatto tanti complimenti dicendo che neanche sembrano senza glutine. Sono stati un successone!

Questi panini sono sofficissimi e molto mollicosi, si prestano in particolar modo alle merende dei più piccoli da portare a scuola. Ho usato la farina Revolution perchè trovo che i panificati senza glutine vengano veramente deliziosi e simili ai ”normali” con questo mix.

Io, essendo anche intollerante al lattosio, li ho fatti con il latte senza lattosio (0.01%), ma se voi non avete problemi con questo zucchero potete usare il latte normale!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 470 gFarina Revolution
  • 20 gOlio extravergine d’oliva
  • 14 gLievito di birra fresco
  • 300 gLatte (io ho usato quello senza lattosio 0.01%)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • cucchiainoSale
  • q.b.Farina di riso

Per spennellare

  • 1Tuorlo
  • 2 cucchiaiLatte (io ho usato quello senza lattosio 0.01%)

Preparazione

  1. 1. Per preparare i Panini al latte senza glutine per prima cosa riscalda il latte in modo che sia tiepido, ma non caldo (io l’ho messo nel forno a microonde).

  2. 2. Sciogli nel latte un cucchiaino di zucchero ed in seguito sbriciolaci anche il lievito di birra fresco e mescola finchè non si sarà sciolto bene. Lascia agire per un paio di minuti.

  3. 3. Intanto mescola la farina Revolution con il sale.

  4. 4. Aggiungi il latte con il lievito alla farina ed inizia ad impastare. Aggiungi anche l’olio evo. Lavora vigorosamente il composto per almeno 7 minuti. Se la hai, usa la planetaria con la frusta K, impostando una velocità media, per 7-10 minuti.

  5. 5. L’impasto dovrà essere molto morbido ed appiccicoso. Aiutandoti con una spatola da cucina crea una palla e mettilo a lievitare per 1 ora nel forno spento con la luce accesa ad almeno 30°C.

  6. 6. Passato questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Impasta di nuovo nella planetaria a velocità media per almeno 3-5 minuti, oppure a mano.

  7. 7. Spolvera sulla superficie un velo di farina di riso, sporcatici le mani e crea 9 panini da circa 85-90 gr l’uno. Pirlali tra le mani senza usare troppa farina di riso, sennò non si compatteranno. L’impasto sarà ancora molto morbido e appiccicoso.

  8. 8. Disponi le 9 palline ben distanziate tra di loro su di una teglia coperta da carta forno. Fai lievitare di nuovo in forno spento con la luce accesa per almeno 45 minuti.

  9. 9. I panini raddoppieranno il loro volume. Toglili dal forno e falli lievitare ancora almeno 15 minuti mentre il forno raggiungerà la temperatura di 200°C. Inserisci fin da subito nel forno una teglia piena di acqua (servirà per mantenere l’umidità).

  10. 10. Sbatti il torlo con i due cucchiai di latte e spennellali sopra ogni panino. Cuocii Panini al latte senza glutine in forno statico a 200° per 30 minuti (mantieni la teglia con l’acqua all’interno). Una volta cotti toglili dal forno, falli raffreddare e farciscili come preferisci!

  11. Foto dell’interno del panino.

  12. Conservazione:

    I Panini al latte senza glutine si conservano fino a tre giorni dopo, chiusi in un contenitore lontano dall’umidità e dalla luce del Sole. Per farli tornare morbidi passali qualche istante nel forno a microonde a velocità media.

  13. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *