Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni

I Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni sono un’ottima idea per una merenda sana e casalinga! Ci vuole davvero pochissimo tempo per farli e non avrete bisogno di sbattitori, basterà avere una frusta a mano; in più sono fatti con sole farine naturali ed oltre che senza glutine sono anche senza lattosio! Nella ricetta troverete le varianti per il latte e per le farine, in caso non ne aveste uno a disposizione. Spero che vi piaceranno quanto piacciono a me, sono la mia colazione di ogni weekend, ormai un rito del sabato e della domenica mattina!


In fondo alla ricetta puoi trovare le dosi per aumentare il numero di pancakes ed anche un consiglio furbo!
Aggiornamento: ottobre 2020.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-3 Persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gAmido di mais (maizena) (oppure di Mix b per pane Schar)
  • 50 gFarina di riso
  • 60 gFarina di grano saraceno (io ho usato quella integrale)
  • 20 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito vanigliato per dolci
  • 1Uovo medio
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiaioOlio di semi di girasole
  • 150 gLatte senza lattosio (di soia, di grano saraceno o 0.01%)
  • Mezzo cucchiainibicarbonato (ad uso alimentare, facoltativo)
  • gocceSucco di limone (facoltativo)

Preparazione

  1. 1. Per preparare i Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni per prima cosa mescola insieme le farine (la farina di riso, la maizena, la farina di grano saraceno), aggiungi il sale e il cucchiaino di lievito vanigliato per dolci. Mescola accuratamente per creare un mix.

    (Consiglio: se li vuoi più alti utilizza la farina mix B al posto della maizena!)

  2. 2. In una ciotola sbatti insieme l’uovo intero con il latte senza lattosio aiutandoti con una frusta a mano. Il composto dovrà produrre tante bollicine.

  3. 3. Aggiungi l’olio di semi e mescola ancora vigorosamente.

  4. 4. Aggiungi in tre volte il mix di farine continuando a mescolare con la frusta a mano. Se il composto fosse troppo denso, aggiungi da uno a tre cucchiai di latte (dipende da molti fattori, quali ad esempio, la temperatura degli ingredienti e la grandezza dell’uovo).

  5. 5. Per ultimo disponi la punta di un cucchiaino di bicarbonato al centro del composto e senza mescolare versaci sopra delle gocce di limone, nella quantità giusta per scioglierlo e fargli fare reazione. Questo passaggio è facoltativo, ma se aggiungerai questi due componenti all’impasto, i tuoi Pancakes verranno ancora più gonfi e morbidi!

    *(se vuoi farne di più, in basso trovi le dosi per 3 persone)

  6. 6. Scalda la piastra elettrica per crepes, ungila con un filo di olio di semi ed asciugalo con un pezzo di carta da cucina. imposta una temperatura non altissima, circa a metà. Se non hai la piastra elettrica scalda una padella antiaderente e ungila sempre con l’olio di semi. Mantieni la fiamma bassa o al massimo media, su di un fornello non troppo grande.

  7. 7. Una volta calda, versa il composto a cucchiaiate (un cucchiaio per pancake) senza spanderlo. Attendi un po’ di secondi, quando vedrai i pancakes fare le bollicine ed iniziare a cuocersi nel lato inferiore, girali aiutandoti con una spatolina. (Passa la spatolina delicatamente sotto almeno metà pancake e giralo velocemente) Non schiacciarli e osserva come sono belli quando si riempiono di aria e si gonfiano.

  8. 8. Quando saranno ben dorati da entrambi i lati saranno cotti! Se vuoi puoi girarli di nuovo e farli cuocere ancora per massimo un minuto.

  9. 9. Impila i Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni e farciscili con tanto sciroppo d’acero oppure servili con la confettura di more o di frutti di bosco, frutta fresca e se ti piace, con una spolverata di zucchero a velo!

  10. Conservazione

    I Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni si mantengono fino al giorno dopo, ma tienili lontani dal Sole e da fonti di calore!

  11. I Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni hanno anche una video-ricetta! Puoi vederla qui.

  12. Se vuoi aumentare le dosi per 3 persone:

    60 g Amido di mais (oppure di Mix b per pane Schar, verranno più alti)

    80 g Farina di riso

    80 g Farina di grano saraceno

    2 cucchiai di olio di semi

    q.b. latte vegetale in più affinchè l’impasto risulti abbastanza denso (circa 60-80 gr in più, per un totale di 210-230 gr di latte)

    1 uovo medio o grande (in totale)

  13. Consiglio:

    Se come me la mattina non ti va di metterti a pesare gli ingredienti, puoi preparare prima gli ingredienti secchi in un barattolo oppure in una bustina per congelare, mescolandoli bene, in modo da avere tutto pronto all’occorrenza. Basterà poi aggiungere la quantità di ingredienti umidi come da ricetta sopra et voilà, pancakes pronti!

    Io in questo modo preparo sempre circa 7-8 sacchetti, così la domenica appena sveglia ho già tutte le dosi pronte e devo aggiungere soltanto poco più di un bicchiere di latte vegetale, l’uovo ed un cucchiaio di olio di semi!

  14. Pancakes

    Aprile 2020, qui ho usato la farina mix B Schar al posto della maizena.

  15. pancakes saraceni

    Questi sono i pancakes saraceni fatti con le stesse dosi, ma con la farina di grano saraceno chiara. (Ottobre 2020)

  16. Pancakes

    Maggio 2020

  17. pancakes

    Maggio 2021, fatti con la Mix B al posto della maizena e con la farina di grano saraceno fina.

  18. pancakes

    Novembre 2021, impasto con farina di grano saraceno fina (bianca) e faina Mix B Schar al posto della maizena.

  19. Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni

    Dicembre 2023.

  20. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  21. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Pancakes senza glutine e senza lattosio saraceni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *