Pane al grano saraceno senza glutine

Ho sempre adorato fare i lievitati, anche se quelli senza glutine sono sempre una bella sfida. Si sa, l’impasto privo di glutine è molto più difficile da lavorare perché non lega ed è più appiccicoso. Con questa ricetta del Pane al grano saraceno senza glutine ho cercato di creare un impasto più facilmente lavorabile e molto morbido, in modo da ottenere un’ottima riuscita in cottura. Io ho sempre avuto i gusti un po’ difficili, anche in campo di lievitati. A me piace il pane sciapo, se anche voi lo preferite così, vi consiglio di dimezzare le dosi del sale che leggete tra gli ingredienti, altrimenti lasciate pure la ricetta così com’è!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 330 gAcqua tiepida
  • 90 gMix pane Schar
  • 250 gFarina di grano saraceno (io ho usato per metà integrale)
  • 50 gAmido di tapioca
  • 2 cucchiainiSale
  • 25 gOlio extravergine d’oliva
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 160 gFarina Revolution (per pane)
  • 1 cucchiainoGomma di guar (colmo)

Preparazione

  1. 1. Per preparare il Pane al grano saraceno senza glutine per prima cosa sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida, sarà il nutrimento per il lievito e l’impasto lieviterà meglio. Sciogli il lievito fresco all’interno e mescola per farlo sciogliere. Fai riposare mentre prepari gli altri ingredienti.

  2. 2. Mescola insieme la farina Schar, la farina Revolution, la farina di grano saraceno, l’amido di tapioca, il sale e la gomma di guar.

  3. 3. Versa l’acqua con il lievito nelle farine ed inizia ad impastare (ti consiglio di usare la planetaria con la frusta K). Quando la verserai, vedrai il lievito fare le bolle. Vuol dire che si è attivato.

  4. 4. Aggiungi l’olio evo e continua a lavorare a velocità media per 10 minuti. Quando l’impasto tenderà ad attaccarsi tutto alla frusta, cambiala e continua ad impastare con quella a gancio (J).

  5. 5. L’impasto sarà pronto quando sarà ben liscio ed omogeneo, ma appiccicoso. Fai una palla aiutandoti con una spatola da cucina e fai lievitare in forno spento con la luce accesa per 1 ora e mezza.

  6. 6. Passato questo tempo, il composto avrà moltiplicato il suo volume. Impastalo nuovamente a velocità medio-alta con la frusta a gancio per altri 10 minuti.

  7. 7. Aiutandoti con della farina a base di riso (io ho usato la Mix it Schar) crea delle pagnotte. Io ne ho fatte 4 da circa 200 gr l’una. Incidili con un coltello e fai lievitare ancora per 1 ora e mezza in forno spento con la luce accesa.

  8. 8. Passato il tempo, i panini avranno lievitato ancora. Toglili dal forno mentre lo fai riscaldare a 220°.

  9. 9. Poni nel fondo del forno una teglia piena di acqua, per garantire la giusta umidità al pane. Quando il forno sarà arrivato a temperatura cuoci il Pane al grano saraceno senza glutine per circa 40 minuti in forno statico.

  10. Conservazione Il Pane al grano saraceno senza glutine si conserva per un paio di giorni se avvolto in un panno di stoffa lontano dall’umidità, ma ti consiglio comunque di surgelare appena si raffredda quello che non riesci a mangiare entro il giorno dopo, in modo da conservare la bontà del pane e scongelarlo all’occorrenza in modalità defrost nel forno a microonde oppure puoi tirarlo fuori dal freezer la sera prima.

  11. Ti è piaciuto il Pane al grano saraceno senza glutine ? Qui trovi altre ricette per fare il pane senza glutine: – Pane al mais senza glutine – Pane nero senza glutine -Pane verde alla spirulina senza glutine 

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *