Rotolo alla stracciatella senza glutine

Il rotolo alla stracciatella senza glutine è un delizioso dolce fresco e dal sapore delicato. Il ripieno alla stracciatella di ricotta è un’ottima idea per non fare sempre il solito rotolo con crema al cioccolato o marmellata. Con questa ricetta avrete un pan di spagna morbidissimo, senza glutine, che si manterrà soffice anche per qualche giorno in frigorifero. Io ho usato la ricotta senza lattosio, così da avere un rotolo alla stracciatella ancora più leggero!

Ricetta presente sul blog dal 21 maggio 2016,  trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.

Rotolo alla stracciatella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per il pan di spagna

  • 120 g Zucchero semolato
  • 4 Uova grandi
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 50 g Farina di riso (io ho usato quella integrale)
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci vanigliato

Ingredienti per la farcia alla stracciatella

  • 300 g Ricotta fresca (io senza lattosio 0.01%)
  • 90 g Zucchero
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Rotolo alla stracciatella

    1. Per preparare il Rotolo alla stracciatella senza glutine, per prima cosa prepara il pan di spagna. Monta le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 8 minuti in una ciotola capiente . Il composto sarà pronto quando quasi triplicherà il suo volume, avrà una consistenza spumosa, ed il colore tenderà al bianco-giallino.

  2. 2. Mescola la farina di riso con l’amido di mais ed il lievito, setaccia e aggiungi piano piano al composto di uova e zucchero. Continua a sbattere per almeno altri  3 minuti.

  3. 3. Fodera una teglia bassa e lunga con la carta da forno (bagnala leggermente per far aderire meglio la carta da forno) e versaci il composto, facendo attenzione a non sbatterla per livellare il composto, in modo da non disperdere le bolle d’aria che si saranno create all’interno.

  4. 4. Inforna in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Fai la prova stecchino, se risulterà asciutto, spegni il forno, aprilo leggermente e fai raffreddare.

  5. Rotolo alla stracciatella

    5. Una volta freddo stacca la carta da forno e sostituiscila con un altro foglio nuovo. Copri il pan di spagna con un altro foglio di carta da forno e avvolgilo delicatamente su se stesso, in modo da preimpostargli la forma del rotolo. Chiudi con un po’ di spago o con dei laccetti ben stretti, avvolgilo con della pellicola per alimenti e fai riposare anche per qualche ora.

  6. 6. Prepara ora la farcia. Mescola delicatamente la ricotta con lo zucchero. Non usare lo sbattitore, perchè renderebbe troppo liquida la ricotta, impasta con una forchetta.

  7. 7. Aggiungi le gocce di cioccolato fondente e mescola ancora delicatamente.

  8. 8. Prendi ora il rotolo di pan di spagna, srotolalo piano piano e farciscilo con la crema alla stracciatella, distribuendola uniformemente.

  9. 9. Arrotola di nuovo il pan di spagna, tienilo chiuso come prima con un foglio di carta da forno esternamente e tienilo compatto avvolgendolo con della pellicola trasparente, che lo manterrà morbido.

  10. 10. Fai riposare in frigo per almeno un’ora, poi ‘scartalo’ con delicatezza e taglialo a fette.

  11. Conservazione

    Il rotolo alla stracciatella senza glutine si conserva bene anche 3 giorni in frigorifero nel reparto intermedio, con l’accortezza di conservarlo avvolto nel foglio di carta da forno, chiuso anche da uno strato superiore di pellicola trasparente per alimenti.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *