Il Kaiserschmarren è un dolce tipico austriaco. Il suo nome ‘frittata dell’imperatore’, è dovuto alla vicenda del cuoco di Francesco Giuseppe, che ruppe e bruciò involontariamente una crepe preparata per la cena dell’imperatore, e per rimediare la cosparse di zucchero e marmellata, facendolo sembrare un effetto voluto. Il dolce piacque molto a Francesco Giuseppe, il quale elogiò il suo cuoco.
Il Kaiserschmarren senza glutine è l’ideale gustato caldo, inzuppato dentro alla marmellata di more o di frutti di bosco, ma c’è anche chi lo accompagna con confetture di altra frutta.
Questo dolce si cuoce in padella, ottimo per chi vuole gustare un dolce spuntino senza utilizzare il forno.
Ricetta presente sul blog dal 26 giugno 2016, trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3-4 Persone
Ingredienti
-
4 Uova medie
-
40 g Zucchero semolato
-
50 g Amido di mais (maizena)
-
65 g Farina (io ho usato la Farina Schar)
-
180 g Latte (io senza lattosio 0.01% oppure di soia)
-
1/2 Bacca di vaniglia
-
1 pizzico Sale
-
80 g Uvetta sultanina
-
25 g Rum
-
50 g Acqua
-
8 cucchiai Olio di semi
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Marmellata di more
Preparazione
-
1. Per preparare il Kaiserschmarren senza glutine per prima cosa metti in bagno l’uvetta con l’acqua ed il rum.
-
2. Separa i tuorli dagli albumi, facendo ben attenzione a non contaminare gli albumi con dei residui di tuorlo.
-
3. Prendi 20 gr di zucchero e aggiungili agli albumi. Monta tutto a neve ben ferma.
-
4. Aggiungi gli altri 20 gr di zucchero ai tuorli ed aggiungi i semi di vaniglia.
-
5. Mescola insieme la maizena e la farina, setacciale ed aggiungile piano piano al composto, alternando con il latte. Aggiungi il pizzico di sale e sbatti finchè il composto non si addenserà.
-
6. Adesso incorpora poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per non far smontare le uova. Il composto dovrà essere denso ed omogeneo, finchè gli albumi saranno completamente integrati nell’impasto.
-
7. Strizza bene l’uvetta e mettila da parte.
-
8. Scalda ora una padella antiaderente e versaci 4 cucchiai di olio di semi, quando sarà ben calda versaci metà composto, spargi sopra la metà dell’uvetta, cuoci a fuoco medio e copri con un coperchio. Facendo attenzione a non bruciarla, dopo circa 10 minuti taglia il Kaiserschmarren senza glutine in quattro parti e girali, facendoli cuocere per un’altra decina di minuti, spezzettando il dolce in bocconcini.
-
9. Quando sarà cotto trasferiscilo su un piatto, cospargi di zucchero a velo ed accompagnalo con della marmellata di more.
-
10. Rimetti la padella sul fuoco, versa gli altri 4 cucchiai di olio di semi e cuoci il secondo Kaiserschmarren completando il composto con l’uvetta quando è ancora crudo, poi farcisci con zucchero a velo e marmellata di more.
-
Conservazione
Il Kaiserschmarren senza glutine ha una resa ottimale se consumato appena fatto, ma si conserva fino ad un giorno dalla sua cottura.