Frittata di zucchine e patate alla julienne

La Frittata di zucchine e patate alla julienne è un delizioso e delicato secondo piatto con verdure. In questa versione ho tagliato le zucchine e le patate alla julienne, cuocendole per qualche minuto prima di mescolarle alle uova, ottenendo così una frittata spumosa e leggera, ideale da proporre ai bambini che non vogliono mangiare le verdure, e per gli adulti che vogliono mantenersi leggeri!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 Zucchine
  • 2 Patate
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

  1. Frittata di zucchine e patate alla julienne

    1. Per preparare la Frittata di zucchine e patate alla julienne per prima cosa lava bene le zucchine e le patate, sbucciando queste ultime e levando le estremità alle zucchine.

  2. 2. Con il lato della grattugia che taglia alla julienne (io uso le lame di medie dimensioni) sfiletta le zucchine e le patate.

  3. Frittata di zucchine e patate alla julienne

    3. Versa le verdure in una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva ed una presa di sale e pepe. Cuoci a fuoco medio finchè la maggior parte delle patate à la julienne non faranno la crosticina. Ci vorranno almeno 8 minuti.

  4. 4. Quando le verdure saranno cotte sbatti le uova con una forchetta oppure frullale per qualche istante con il mixer ad immersione.

  5. 5.  Versale insieme alle verdure e mescola con un cucchiaio di legno, in modo da distribuire le uova uniformemente. Copri con un coperchio e cuoci per altri 15 – 20 minuti, girando la Frittata di zucchine e patate alla julienne a metà cottura, aiutandoti con un piatto per non romperla.

  6. 6. Servi subito, o se preferisci lasciala intiepidire e accompagnala se ti piace con del ketchup.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *