Lenticchie e cotechino

Le zuppe di legumi sono sempre state alla base dell’alimentazione dei nostri contadini. Le lenticchie sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali, tra l’altro apportano anche buone quantità di proteine e di ferro.

Questo legume è documentato fin dai tempi molto antichi, è citata anche nella Genesi.  Tra gli antichi Romani e i Greci le lenticchie venivano mangiate dalle classi meno agiate, perchè erano diffuse ed economiche; ignorando l’importanza di tale alimento che apporta appunto, energia e importanti nutrienti.

Le lenticchie e cotechino sono un classico piatto di Capodanno, perchè nelle tradizioni popolari sono di buon auspicio per il nuovo anno. Questa tradizione è di probabile origine romana, quando si regalavano borse di pelle piene di lenticchie augurando che diventassero denaro.

Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino

Ingredienti per circa 5 persone

  • 500 gr di lenticchie
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 patata
  • 5 pomodorini
  • Olio evo
  • Sale
  • 500 gr di cotechino

Procedimento

  1. Per preparare le lenticchie con il cotechino fai un battuto con il sedano, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e la carota. Lava e taglia i pomodorini in pezzi. Versa un tre cucchiai di olio extra vergine di oliva in una pentola e fai imbiondire il battuto con i pomodorini per circa un minuto, ma non soffriggere eccessivamente.
  2. Sciacqua bene le lenticchie sotto l’acqua e aggiungile nella pentola, coprendole di acqua. Lava, sbuccia e taglia la patata in pezzettini e aggiungila alle lenticchie. Copri e fai cuocere per circa 30 minuti aggiustando di sale.
  3. Se l’acqua si restringe eccessivamente aggiungine un po’.
  4. Intanto riempi una pentola di acqua e fai bollire il cotechino nella sua confezione per i minuti indicati nella confezione.
  5. Una volta cotto apri la bustina di cottura e lascialo raffreddare. Taglia a fette il cotechino ed aggiungilo alle lenticchie. La cottura del cotechino separata dalle lenticchie è per evitare che il piatto risulti troppo pesante per il grasso della carne.

Lenticchie avanzate? Recuperale con la ricetta dei Burger di quinoa e lenticchie vegan!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *