Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane sono un gustosissimo antipasto/contorno/secondo piatto, ideale per mangiare le verdure in modo diverso e magari farle mangiare anche ai bambini. Sono veramente buonissimi, ogni volta che li propongo quando ho ospiti tutti apprezzano moltissimo questo piatto.

Le melanzane non risulteranno amare perchè le lasceremo sotto sale, la frittura, poi, risalterà il loro sapore che ben si sposerà al formaggio sciolto ed al prosciutto cotto. L’ingrediente base, la melanzana, è ricca di fibre e antiossidanti, inoltre apporta importanti vitamine del gruppo B.

Ricetta presente sul blog dal 23 Gennaio, 2016  trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.

 

Involtini di melanzane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe (grandi)
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 5 Sottilette (io ho usato quelle con 0.01% di lattosio, o formaggio asiago. Le sottilette hanno una resa migliore)
  • q.b. Pangrattato (io ho usato quello di mais senza glutine)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. 1. Per preparare gli involtini di melanzane per prima cosa lava bene le melanzane e tagliale a fette non troppo sottili (come se fossero cotolette). Ricoprile di sale, disponile su un colapasta con un peso sopra. Falle riposare per 30 minuti. In questo modo le melanzane rilasceranno tutto l’amaro.

     

  2. 2. Passati i 30 minuti sciacqua le fettine di melanzane e strizzale delicatamente.

  3. 3. Riscalda l’olio di semi di girasole in una padella ampia e friggi pian piano tutte le melanzane,scolandole ed asciugandole bene dall’olio.

  4. 4. Adesso componi gli involtini stendendo una fetta di melanzana ed adagiandoci sopra un pezzettino di prosciutto cotto ed un pezzetto di formaggio o sottiletta. Avvolgi l’involtino su se stesso e tienilo chiuso con uno-due stecchini. Spolvera in superficie un po’ di pangrattato. Componi gli involtini fino ad esaurire le fette di melanzane.

     

  5. Involtini di melanzane

    5. Inforna, infine, gli involtini di melanzane a 180°per circa 4 minuti o nel forno a microonde per 2 minuti a 850W in modo che il formaggio/sottiletta si sciolga.  Servi subito, finché sono filanti.

  6. Conservazione

    Gli involtini di melanzane si conservano fino ad un paio di giorni in frigorifero. Mettili in forno per riscaldarli e farli tornare filanti prima di servirli. Il giorno dopo saranno ancora più saporiti!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *