Olive in salamoia

Non c’è niente da fare, le olive in salamoia fatte in casa hanno un sapore totalmente diverso da quelle comprate al supermercato. Hanno un nonsochè di rustico e mangiandole si può apprezzare il gusto di ogni singolo aroma portandoci in un viaggio di sapori. Il procedimento è semplice, ma un po’ lungo. Le olive appena colte hanno un sapore amarognolo, ma grazie ad un riposo in acqua e sale di circa 20 giorni diventeranno più morbide e cacceranno tutto l’amaro. A quel punto dovremo insaporirle con origano, peperoncino ed aglio. Ma vediamo meglio come prepararle.

Ricetta presente sul blog dal 24 Febbraio 2016, trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.

Olive in salamoia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Olive
  • 3 Spicchi di aglio
  • 3 Peperoncini
  • 1 manciata Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. 1. Per preparare le olive in salamoia per prima cosa lava le olive e ponile in una bacinella piena di acqua salata. Lasciale riposare, cambiando l’acqua salata ogni 2 giorni per un totale di 20 giorni di riposo. Passato questo tempo assaggia le olive: se non saranno più amare saranno pronte per il passaggio successivo.

    Metti a bollire una pentola d’acqua con due pugni di sale. Fai bollire un paio di minuti affinchè il sale si sciolga nel liquido. Fai raffreddare e versa il composto sulle olive precedentemente sciacquate e scolate.

  2. Olive in salamoia

    2. Metti a bollire una pentola d’acqua con due pugni di sale. Fai bollire un paio di minuti affinchè il sale si sciolga nel liquido. Fai raffreddare e versa il composto sulle olive precedentemente sciacquate e scolate.

  3. 3. Metti le olive con l’acqua salata in un barattolo, aggiungi l’origano, i tre spicchi di aglio e i tre peperoncini. Fai riposare circa 3-4  giorni ancora, in modo che le olive si insaporiscano.

  4. Conservazione

    Le olive in salamoia si conservano a temperatura ambiente chiuse in un contenitore, lontano dalla luce del sole per molto tempo.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *