Biscotti al mais senza glutine senza lattosio

La ricetta dei Biscotti al mais senza glutine senza lattosio la faccio spesso da un anno a questa parte, è quindi arrivato il momento di proporla anche a voi! Questi biscotti sono buonissimi, croccanti e fragranti. Si prestano a moltissime varianti ed altre ricette; sono infatti perfetti per le cheesecake!

Biscotti al mais senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gfarina di mais fina
  • 190 gfarina di riso
  • 2uova (medie)
  • 150 gmargarina vegetale
  • 1 cucchiainomezzo lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzicosale
  • q.b.farina di riso
  • 100 gzucchero

Preparazione

  1. Biscotti al mais senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Biscotti al mais senza glutine senza lattosio per prima cosa sbatti le uova intere con lo zucchero per 20 secondi aiutandoti con una frusta a mano.

  2. 2. Aggiungi la margarina e mescola molto velocemente per almeno 1 minuto. La margarina dovrà sciogliersi e l’impasto dovrà avere una consistenza cremosa ed uniforme.

  3. Biscotti al mais senza glutine senza lattosio

    3. Mescola insieme la farina di mais, la farina di riso, il lievito per dolci ed il pizzico di sale. Incorporale in tre volte all’impasto.

  4. Biscotti al mais senza glutine senza lattosio

    4. Impasta con la frusta finchè l’impasto non sarà troppo solido, a quel punto continua ad impastare a mano.

  5. Frolla al mais senza glutine nè lattosio

    5. Crea una palla e fai riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

  6. 6. Riprendi l’impasto e staccane un pugno. Lavoralo leggermente tra le mani. Sendilo su di un foglio di carta da forno, oppure sporca il ripiano con della farina di riso. Se mentre lo stendi con il mattarello dovesse creare delle piccole crepe, passalo delicatamente un’altra volta sopra e spariranno!

  7. 7. Crea una sfoglia alta circa mezzo centimetro e tagliala con una formina per biscotti. Ripeti questo passaggio finchè non avrai terminato l’impasto.

  8. 8. Mentre li crei, disponi i biscotti al mais su di una teglia coperta con della carta da forno, mettendoli distanziati (non è necessario un eccessivo spazio).

  9. Biscotti al mais senza glutine senza lattosio

    9. Cuoci in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 15-17 minuti nel ripiano medio. In modalità statica, invece, cuocili a 180° per circa 25-27 minuti. Saranno pronti quando risulteranno ben dorati.

  10. Conservazione

    I Biscotti al mais senza glutine senza lattosio si mantengono fragranti anche per una settimana. conservali in un contenitore di vetro o di plastica, a temperatura ambiente.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *