Crea sito

Tangyuan senza glutine

I Tangyuan senza glutine sono dei dolcetti tipici della tradizione cinese. Questa è la ricetta base, classica, che prevede l’immersione di questi dolcetti in un brodo dolce aromatizzato allo zenzero. Sul blog è già presente una variante: Tangyuan al cocco senza glutine che è una versione un po’ più golosa, a parer mio.

Tangyuan senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15 Tangyuan
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaCinese

Ingredienti

  • 180 gfarina di riso glutinoso
  • 140 gacqua

Ripieno

  • 60 gsesamo nero
  • 10 gmandorle pelate
  • 50 gzucchero
  • 20 gstrutto
  • 1 cucchiaioacqua

Preparazione

  1. Tangyuan senza glutine

    1. Per preparare i Tangyuan senza glutine per prima cosa prepara il ripieno. Metti in un mortaio i semi di sesamo nero e le mandorle e con l’aiuto del pestello riducili in farina. Se non hai questi strumenti puoi farlo in un mixer.

  2. Tangyuan senza glutine

    2. Aggiungi lo zucchero e lo strutto, per ultimo il cucchiaio di acqua e continua a pestare. Dovrai ottenere una crema.

  3. 3. Ora puoi scegliere se far riposare il ripieno a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo, oppure se tenerlo nel frigorifero. Nella ricetta originale prima di metterlo a riposare si stende in un piccolo contenitore di plastica, per poi tagliarlo prima di usarlo, oppure puoi già creare le palline.

  4. Tangyuan senza glutine

    4. Adesso prepara l’impasto. Scalda l’acqua finchè non sarà quasi al bollore e versala nella farina.

  5. Tangyuan senza glutine

    5. Mescola con un cucchiaio di legno per non bruciarti le mani, poi quando sarà un po’ più freddo, impasta a mano. Raccogli un po’ per volta la farina finchè non l’avrai presa tutta.

  6. 6. Adesso forma i Tangyuan. Prendi una noce di impasto, lavoralo leggermente a mano e forma una pallina.

  7. 7. Schiaccia la pallina ed allargala pian piano con le dita, facendo attenzione a non rendere troppo fino l’impasto nel centro, piuttosto, allarga le estremità.

  8. 8. Prendi una pallina di ripieno (o comunque, una piccola parte di ripieno e raccoglila) e ponila al centro dell’impasto.

  9. 9. Chiudi bene, ma con delicatezza la pallina. Assicurati che sia ben sigillata in tutte le parti, altrimenti il ripieno uscirà.

  10. Tangyuan senza glutine

    10. Prosegui finchè non finirai l’impasto ed il ripieno. Io con queste dosi faccio 15 palline.

  11. 11. Metti sul fuoco una pentola piena di acqua e porta a bollore.

  12. Tangyuan senza glutine

    12. Quando bollirà, cuoci i Tangyuan per circa 5 minuti. Dovranno venire a galla e cuocere poi ancora, un paio di minuti massimo.

  13. 13. Scolali e servi con un po’ di acqua di cottura, oppure prepara il tipico sciroppo di zucchero e zenzero di accompagnamento.

  14. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.