Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

I Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio è una ricetta ispirata da Re-Cake 2.0, il gruppo che su Facebook ogni mese propone una ricetta da rifare, con eventuali varianti. Io ho creato una versione sglutinata e senza lattosio a partire dalla ricetta originale, ottenendo un risultato veramente goloso!
Questa volta ho utilizzato la farina Revolution, che è a base di amido di frumento deglutinato, per cercare di ottenere un sapore il più fedele possibile agli originali. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso, ma questo garantirà la morbidezza ed una corretta lievitazione dei Beignet!

Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni70 quadrotti
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 190Acqua (tiepida)
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 50 gZucchero
  • 130 gLatte di soia
  • 1Uovo (medio)
  • Mezzo cucchiainoSale
  • 510 gFarina Revolution
  • 40 gMargarina vegetale
  • 1 lOlio di semi di girasole (o di mais, per friggere)
  • q.b.Farina di riso (per lavorare)

Preparazione

  1. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio per prima cosa sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida e poi sbriciolaci dentro il lievito. Mescola bene per far sciogliere anche quest’ultimo. Fai riposare qualche minuto.

  2. 2. Sciogli nel forno a microonde la margarina e fai raffreddare. Intanto sbatti con una frusta a mano il latte vegetale e l’uovo, finchè non faranno tante bolle.

  3. 3.Aggiungi l’acqua con il lievito e mescola ancora.

  4. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    4. Aggiungi metà della farina ed il mezzo cucchiaino di sale. Io ho lavorato l’impasto nella planetaria, ma se non la hai puoi anche impastare a mano o con lo sbattitore usando le fruste per impasti più solidi.

  5. 5. Incorpora anche la restante farina ed aggiungi la margarina intiepidita.

  6. 6. Lavora per qualche minuto a velocità medio-alta, poi raggruppa l’impasto al centro creando una palla con una spatolina e fai lievitare in forno spento ma con la luce accesa a circa 40° per due ore. Io l’ho fatto lievitare anche 3 ore. Dovrà moltiplicare il suo volume. L’impasto dovrà essere molto morbido ed appiccicoso.

  7. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    7. Riprendi l’impasto, staccane un po’ e aiutandoti con un pugno di farina di riso stendilo senza schiacciarlo troppo. Ti consiglio di mettere un po’ di farina di riso sul ripiano di lavoro, ed altra sopra l’impasto e lavorarlo leggermente tra le mani. Fai poi una palla e stendila con il matterello sporcato anch’esso di farina. Non schiacciare troppo l’impasto, o non si gonfierà in cottura. Dovrà essere alto 4-5 millimetri.

  8. 8. Taglia con una rotella per pizza o con un coltello liscio tanti quadratini e intanto metti a scaldare l’olio in una padella.

  9. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    8. Quando sarà ben caldo (fai una prova con un pezzettino di impasto, se appena messo inizierà a friggere sarà pronto) metti un quadratino per volta attendendo qualche istante prima di mettere il secondo. Cerca di non metterli uno attaccato all’altro.

  10. 9. Ripeti l’operazione finchè non finirà tutto l’impasto. Quando inizieranno a fare le bolle/ a gonfiarsi nella parte inferiore, girali delicatamente dall’altro lato in modo che si gonfino uniformemente. Lascia cuocere finchè non si doreranno, mantenendo la fiamma medio-bassa. Se non dovessero gonfiarsi bene, ma solo incurvarsi vuol dire che sono stesi troppo sottili (quelli successivi cerca di farli più alti e senza lavorare troppo l’impasto che dovrà rimanere molto morbido).

  11. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    10. Scola i Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio con uno scolino a mano e fai asciugare su un foglio di carta assorbente.

  12. 11. Io ho farcito i quadrotti con crema al cioccolato e zucchero a velo.

  13. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *