Torta salata alle verdure

Questa torta salata l’ho preparata per il pranzo di ieri 😀 Avevo voglia di qualcosa di gustoso, mi son fatta forza e nonostante il caldo ho acceso il forno. Mi ha dato l’ispirazione una ricetta vista su una rivista, alla quale ho apportato alcune modifiche 😀
La pasta di questa torta salata ricorda molto quella della panada, un tipico piatto della Sardegna, che vi presenterò appena ne avrò l’occasione.
Ma vediamo che ho combinato:


Ingredienti:

per la pasta:
300 g di farina
acqua q.b.
2 cucchiai d’olio
sale q.b.

per il ripieno:
1 melanzana
4 pomodori
2 peperoni (io uno giallo e uno verde)
foglie di basilico
mezza cipolla
2 mozzarelle
olio EVO
sale

In una ciotola verso la farina, formo la classica fontana ed aggiungo poi l’acqua, l’olio ed un pizzico di sale. Lavoro bene gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto molto elastico. Lo lascio riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo preparo il ripieno, affetto a strisce sottili la cipolla. Taglio a dadini melanzane pomodori e peperoni. Su una padella antiaderente ben capiente verso un filo d’olio EVO e la cipolla tagliata a strisce sottili, lascio imbiondire appena ed unisco melanzane e peperoni, ed un pizzico di sale. A metà cottura unisco i pomodori e le foglie di basilico spezzettate a mano. Ultimata la cottura lascio raffreddare.
Stendo l’impasto con il mattarello, dandogli una forma rotonda. La sistemo in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungo il ripieno e le mozzarelle tagliate a cubetti e ripiego i bordi. Inforno per una mezz’oretta a 180°.

Squisita!!!

Angela

6 Risposte a “Torta salata alle verdure”

  1. la torta salata alle verdure è sempre la mia preferita..soprattutto con le verdure che hai messo tu!!!!bravissima angela …kiss 😀

  2. @ Mirta, grazie carissima 😀 un bacione
    @ Vicky, si anche a me piacciono tanto!!!
    @ Ful, non potevano mancare le melanzane 😀 ahahah bacione
    @ Tina, siii come dire di no a una bella fettina di torta salata 😀 bacione cara, buona giornata
    @ Marco e Barbara, grazieee 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.