Gnocchi di patate con salsa di melanzane

Bentrovati! Dopo tanti dolci è arrivato il momento di un primo 😀 Devo dire che è stato un esperimento, ma il risultato mi è piaciuto parecchio. Ma vediamo cosa ci serve per preparare degli gnocchi di patate con salsa di melanzane!

Ingredienti

1 kg di patate
un pizzico di sale
300 g di farina
noce moscata q.b.
concentrato di pomodoro

una melanzana
mezza cipolla
foglie di salvia
sale q.b.
olio Dante

Per prima cosa, faccio lessare le patate in acqua salata. Una volta pronte, le sbuccio ancora calde, e le schiaccio con l’apposito attrezzo.

Sistemo le patate in una spianatoia, aggiungo la farina, un pizzico di sale e noce moscata e inizio ad amalgamare il tutto. Aggiungo anche il concentrato di pomodoro, e continuo ad impastare fino a ottenere un composto liscio.

Divido l’impasto in più filoni e taglio gli gnocchi. Poi con il classico attrezzo pratico su ciascuno le tradizionali striature. Faccio scivolare tutti sulla spianatoia infarinata. Lascio riposare per qualche istante.

Nel frattempo taglio a cubetti la melanzana e trito finemente la cipolla. Su una padella capiente verso un dell’olio evo (io Dante) e la cipolla. Lascio appassire e poi aggiungo la melanzana a cubetti. Aggiungo un pizzico di sale e faccio cuocere. A cottura quasi ultimata aggiungo delle foglie di salvia. Una volta pronto frullo tutto, rimetto in padella e tengo in caldo.

Faccio cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salta e li scolo appena salgono in superficie. Li unisco alla salsa, mescolo con curo e aggiungo qualche altra foglia di salvia e un filo d’olio evo.

con questa ricetta partecipo al contest E tu di che pasta sei

Angela

ps. si è volutamente senza uova 🙂

4 Risposte a “Gnocchi di patate con salsa di melanzane”

  1. @ Marco e Barbara, grazieee 😀
    @ Vane, grazie tesoro, tutto bene! un condimento di gusto si si 😀 un bacione
    @ Mirta, ahahahha tu si che mi dai soddisfazioni!!! ahahah bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.