Pasta frolla senza uova e senza burro

Oggi ricetta di base dolce : pasta frolla senza uova e senza burro.

Una pasta frolla leggera e dal gusto delicato, ideale per chi ha deciso di sostenere un’alimentazione vegana o vegetariana oppure per chi è intollerante o allergico alle uova o ai latticini ma vi dico che io non rientro in nessuna delle categorie precedenti e questa, per me, è la pasta frolla più buona che abbia mai mangiato. Assolutamente da provare come anche la pasta frolla senza uova oppure la pasta frolla all’olio.

La pasta frolla senza uova e senza burro ha una consistenza morbida perfetta per realizzare dei golosi biscottini su cui spalmare della crema di nocciole o per creare dei dolcetti ripieni.

Si parte da una base di olio, che potete decidere voi se utilizzare solo olio di oliva oppure metà oliva e metà semi, questo dipende dal vostro olio di oliva, se ha un sapore forte e deciso vi consiglio di smezzarlo con dell’olio di semi, al quale uniremo prima lo zucchero e poi la farina. Questa pasta frolla gonfia leggermente in cottura quindi, se si realizzano dei biscotti, bisogna distanziarli l’uno dall’altro, inoltre vi consiglio di tenere i biscotti per un 15 minuti circa in frigo dopo averli formati e prima di metterli in forno.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Prepariamo insieme la pasta frolla vegana

In una ciotola mettiamo lo zucchero con i liquidi quindi l’acqua, l’olio di oliva e l’olio di semi dopodiché con una frusta emulsioniamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto uniamo anche la farina e il lievito setacciati per evitare la formazione di grumi, mescoliamo di nuovo però vi consiglio di utilizzare un cucchiaio di legno per fare meno fatica ed ottenere un risultato migliore.

Versiamo l’impasto ottenuto su una spianatoia e lavoriamo velocemente con le mani fino a formare una palla, appiattiamola e avvolgiamola nella pellicola dopodiché riponiamola in frigo a riposare per almeno un’ora prima di poterla utilizzare.

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigo la vostra pasta frolla senza uova e senza burro, lasciatela un paio di minuti a temperatura ambiente e poi potrete utilizzarla per creare buonissimi biscotti o crostate.

Una Riccia consiglia

Con queste dosi potrete ottenere 40 biscotti circa ma dipende dalla grandezza che scegliete di fare o riuscirete o foderare uno stampo da 24 cm.

FAQ (Domande e Risposte)

Come realizzo dei biscotti con la pasta frolla vegana senza uova e senza burro?

Stendi l’impasto a uno spessore di 3-4 millimetri e cuoci in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per circa 12-15 minuti dipende dalla grandezza. Prima di infornare i dolci tienila in frigo già formati per circa 15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria