Salmone al cartoccio con asparagi e fave

Oggi ricetta per un secondo piatto di pesce: salmone al cartoccio con asparagi e fave.

La primavera ci regala ingredienti meravigliosi, tra questi ci sono alcuni dei miei preferiti, asparagi e fave. Oggi ve li propongo come accompagnamento ad un delizioso filetto di salmone per creare un piatto leggero e gustoso perfetto per le prime cene primaverili in cui le giornate si allungano e l’aria si fa più tiepida, si inizia a mangiare con le finestre aperte e iniziamo a pensare alla prova costume quindi scegliamo di mangiare cose più leggere.

Quello tra salmone e asparagi è un matrimonio ben consolidato ma a stuzzicare il tutto arrivano le fave piccole e tenere, la cottura al cartoccio rende questa preparazione veramente goduriosa. Le carni del salmone rimangono umide e non sono per niente secche e stoppacciose. Degli asparagi utilizziamo la parte più tenera ma non buttate via quella più dura perché possiamo usarla per preparare un delizioso risotto agli asparagi.

Il salmone al cartoccio con asparagi e fave potete prepararlo in anticipo nel suo cartoccio e poi metterlo in forno nel momento della cena magari dopo aver servito degli gnocchetti agli asparagi.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni

Ingredienti per il salmone al cartoccio con asparagi e fave

4 filetti salmone (800 grammi circa)
200 g asparagi
100 g fave
1 limone
2 rametti pomodorini
1/2 cipolla
4 spicchi aglio
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. olio di oliva

Prepariamo insieme il salmone al cartoccio

Prendiamo gli asparagi, laviamoli e tagliamo la parte delle punte dopodiché tagliamo a tocchetti anche la prima parte del gambo, quella più morbida e teniamo tutto da parte. Prendiamo le fave e sgraniamole dopodiché togliamo le cuticole esterne per far si che non siano amare, io ho trovato delle fave molto tenere quindi le ho tenute con la cuticola.

Prendiamo la carta forno e tagliamo quattro quadrati che dovranno poter contenere il salmone e avere sufficiente spazio per essere chiusi. Allarghiamo un foglio di carta forno, mettiamo alla base due fette di limone e poi componiamo il nostro cartoccio quindi inseriamo il filetto di salmone, un po’ di cipolla tritata finemente, uno spicchio d’aglio, qualche cima di asparago con una manciata di pezzetti, un pochino di fave e un mezzo rametto di pomodorini. Versiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Chiudiamo il cartoccio avvicinando le due estremità lunghe e legando come una caramella le estremità corte. Ripetiamo per tutti e quattro i filetti e poi adagiamo i cartocci su una teglia da forno.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 190/200 gradi per 20 minuti. Sforniamo e serviamo caldi. Apri il tuo cartoccio, scatta una foto al salmone e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi vedere la tua preparazione.

Una Riccia consiglia

Il salmone al cartoccio con asparagi e fave è buonissimo preparato anche sostituendo le fave con i piselli. Si conserva bene in frigo per un paio di giorni chiuso in un contenitore.

se trovi degli asparagi grandi e quindi duri ti consiglio di pelarli con un pelapatate la parte del gambo in modo da togliere i filamenti duri, io ho trovato quelli di calibro piccolo, che preferisco e quindi non ho dovuto pelarli.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria